News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Analisi sulla mummia Ötzi - Presa di posizione del Museo Archeologico e dei responsabili della ricerca

    Le dichiarazioni sulle analisi sull’Uomo venuto dal ghiaccio rilasciate dal batteriologo svedese Lars Engstrand in un’intervista al quotidiano svedese Svenska Dagbladet il 21/12/2010 contengono inesattezze e false informazioni. Lo precisano la direzione del Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano e i responsabili della ricerca e della conservazione della celebre mummia (detta anche Ötzi).

  • Funivia e trenino del Renon: Orario ridotto la sera del 24 e del 31 dicembre

    La Funivia ed il trenino del Renon anche quest’anno in concomitanza con le festività natalizie termineranno il servizio in anticipo.

  • La Villa romana a San Paolo/Appiano diventa museo

    La villa di epoca romana in via Aica a San Paolo di Appiano sarà musealizzata. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì scorso, 20 dicembre 2010, su proposta dell’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kassaltter Mur.

  • Collegamento Oltradige-Bolzano: al vaglio molteplici opzioni

    Una soluzione efficiente ed urgente dovrà essere individuata per il collegamento di trasporto pubblico di persone tra l’Oltradige e Bolzano. A tal fine sarà predisposto un confronto di costi/utilizzo. Questo quanto sottolineato dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nell’ambito di un incontro avuto ieri, 21 dicembre 2010, a Bolzano con i rappresentanti dei Comuni interessati.

  • Riconoscimento per il nuovo ponte realizzato presso il Convento di Novacella

    Premiato nell’ambito del concorso internazionale di architettura “Città di Oderzo” il progetto del ponte stradale realizzato nei pressi del Convento di Novacella.

  • I vincitori del Premio ambiente Euregio 2010

    I progetti vincitori dell’edizione 2010 del Premio ambiente Egregio sono stati premiati oggi, mercoledì 22 dicembre 2010 a Trento. Primo premio nella categoria "Progetti ed idee" all’EURAC di Bolzano e 3. premio al Centro di sperimentazione agraria Laimburg nella categoria "Impegno e attività". Alla cerimonia per la Provincia di Bolzano era presente l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.

  • Seconda commissione tutela del paesaggio

    Nel corso della sua recente seduta la II Commissione tutela del paesaggio ha preso in esame una serie di progetti, tra l’altro un progetto relativo al miglioramento della strada all’Alpe Montesole nel Comune di Silandro ed il progetto di risanamento per il maso Kotterhof a Quarazze nei pressi di Merano.

  • Chiusura degli uffici provinciali il 24 ed il 31 dicembre

    Gran parte degli uffici e dei servizi dell’Amministrazione provinciale restano chiusi il 24 ed il 31 dicembre. Lunedì 27 è prevista la normale apertura al pubblico fino a giovedì 30 compreso.

  • Nuova gestione del Parco nazionale dello Stelvio: via libera dal Consiglio dei Ministri

    Il Consiglio dei ministri ha ratificato stamattina (22 dicembre) a Roma la norma di attuazione che disciplina il nuovo assetto amministrativo del Parco nazionale dello Stelvio. Nella riunione a Palazzo Chigi il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sostenuto l’elaborato della Commissione dei 12. Entro sei mesi la gestione passa agli enti territoriali: Alto Adige, Trentino e Lombardia. "Un passaggio fondamentale", lo definisce Durnwalder.