News

  • Ufficio idrografico: bilancio meteorologico del 2010

    L’Ufficio idrografico provinciale, nella sua panoramica delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato l’anno che volge al termine, rileva che il 2010 è stato un anno un po’ più freddo rispetto ai cinque anni precedenti con una temperatura massima che in luglio ha raggiunto i 38,4 gradi ed in dicembre ha fatto registrare – 27,7 gradi a Cima Beltovo nel comune di Solda.

  • Ricorso all’arte divinatoria - 2010 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2010 emerge che nel corso dell’ultimo anno solo l’1,8% degli altoatesini ha usufruito di servizi a pagamento di astrologi, chiromanti, cartomanti, guaritori, maghi o simili. Lo 0,6% ne ha usufruito spesso, l’1,2% saltuariamente. Ci sono nette differenze tra la popolazione urbana (0,6%) e quella rurale (2,8%). Il confronto degli anni dal 2002 al 2010 dimostra che l’andamento dei servizi di arte divinatoria a pagamento non è costante. Comunque quest’anno l’interesse è risultato maggiore rispetto alla media degli anni passati (1,4%).

  • Condoglianze del presidente Durnwalder per la scomparsa del consigliere Seppl Lamprecht

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, non appena appresa la notizia della scomparsa del consigliere provinciale e vicepresidente del Consiglio regionale, Seppl Lamprecht, ha espresso il suo profondo cordoglio ai familiari.

  • Inaugurata dal presidente Durnwalder la Galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato

    È stata inaugurata ufficialmente questa mattina dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, la galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato grazie alla quale miglioreranno sensibilmente le condizioni di viabilità e di sicurezza lungo la strada della Val Pusteria. L’opera, lunga complessivamente 1640 metri, è costata 26 milioni di euro, e consentirà un transito più sicuro agli oltre 18.000 veicoli che ogni giorno percorrono questa importante arteria stradale.

  • Attività edilizia - 3° trimestre 2010 - ASTAT

    USP - L’ASTAT rende noto che durante gli ultimi quattro trimestri (dal 1° ottobre 2009 al 30 settembre 2010) sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura totale di 3.890 mila m³, con un aumento del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2008-2009. Le opere ultimate sono invece diminuite del 21,1%. I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati ad ogni trimestre sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.

  • Presentazione entro il 31 gennaio 2011 delle domande per l’impiego di volontari

    Possono prestare servizio sociale volontario tutti coloro che abbiano compiuto il ventottesimo anno di età, abbiano una residenza stabile in provincia di Bolzano, siano in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea.

  • Widmann soddisfatto per l’installazione di impianti fotovoltaici lungo la linea della Venosta

    La linea ferroviaria della Val Venosta si distingue per la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione da parte della STA di pannelli fotovoltaici sulle coperture delle pensiline delle stazioni lungo il tratto compreso tra Lagundo e Malles. L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, è particolarmente soddisfatto di questa misura realizzata sulla base di considerazioni di ordine ecologico ed economico e promette una ulteriore incentivazione della produzione di energia rinnovabile nell’ambito della mobilità provinciale.

  • Museo Archeologico: ogni fine settimana di gennaio visite guidate per famiglie

    Ai bambini sarà offerto un programma specifico, mentre i gruppi potranno concordare il percorso preferito.

  • Promozione ed educazione alla salute 2011: domande entro il 31 gennaio

    Entro il 31 gennaio 2011 possono essere presentate all’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla sanità le richieste di contributo per le attività di promozione ed educazione alla salute riferite all’anno 2011.

  • 1a Commissione per la tutela del paesaggio: ok ad un serbatoio per l’acqua nei pressi del Laghetto di Fiè

    Nel corso della sua recente seduta la I. Commissione per la tutela del paesaggio ha preso in esame ed approvato una richiesta presentata dal Comune di Fiè allo Sciliar riguardante la modifica dell’imposizione di vincolo per i laghetti di Fiè e le aree immediatamente contigue.