News

  • "Macahity" - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 28 febbraio

    Lunedì prossimo, 28 febbraio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Macahity" . L’ingresso è libero.

  • Appiano: provinciale chiusa per regolazione corso del rio di Appiano

    Proseguono i lavori di sistemazione del rio di Appiano sotto la regia della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia. A partire da lunedì 28 febbraio la strada provinciale SP 54 di Appiano in direzione di Riva di Sotto sarà chiusa al traffico. È prevista una deviazione in loco.

  • Premiati i migliori giovani talenti della retorica

    Si è svolta oggi (25 febbraio) a Palazzo Widmann a Bolzano l’VIII edizione del Concorso provinciale di retorica rivolto ai giovani delle scuole di lingua tedesca ed organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca, alla quale hanno preso parte oltre 50 giovani.

  • Promozione culturale nei mercati rionali

    Nel progetto d’informazione culturale che il Dipartimento che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini rivolge agli abitanti dei quartieri periferici di Bolzano si è recentemente inserito, grazie alla preziosa collaborazione della Confesercenti, un intervento di comunicazione minimale nei mercati della città di Bolzano con il motto “Portiamo la cultura nei mercati!”.

  • Per Alcide Berloffa camera ardente a Palazzo Widmann

    La Giunta provinciale si è riunita questa sera (25 febbraio) per commemorare lo scomparso Alcide Berloffa. Su richiesta degli assessori di lingua italiana, la camera ardente sará allestita nel Cortile interno di Palazzo Widmann: lunedì 28 febbraio e nella mattinata di martedì 1° marzo i cittadini potranno rendere l’ultimo saluto a uno dei padri della seconda autonomia.

  • Successo del convegno "Il Capitale sociale come risorsa del futuro"

    “Il Capitale sociale come risorsa del futuro – Integrazione, benessere e sicurezza”. È questo il titolo scelto dalla Fondazione Vital in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, l’Assessorato provinciale alla Famiglia, sanità e politiche sociali, le Ripartizioni Cultura tedesca e italiana, la Camera di Commercio (IRE), l’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI-IPL) e la Federazione per il Sociale e la Sanità per il convegno che si è svolto oggi (25 febbraio) presso la Libera Università di Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 febbraio al 4 marzo 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Tommasini e Kasslatter: “È opportuno incentivare gli scambi tra le scuole di lingua italiana e tedesca”

    L’assessore alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini, dopo aver visitato questa mattina la scuola media “Archimede” di Bolzano, nella quale è in corso un’esperienza di scambi con l’omologa scuola di lingua tedesca Hans von Hoffensthal di Renon, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa. Analoga presa di posizione dell’assessora alla scuola di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che auspica la realizzazione di ulteriori esperienze di questo tipo.

  • Sostegno alle produzioni filmiche - 5 milioni di Euro per il 2011

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale Thomas Widmann, ha approvato di recente i criteri per l’erogazione del finanziamento alle produzioni cinematografiche e televisive. L’apposito Fondo istituito è amministrato dalla Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS). Assessore Widmann e BLS oggi, venerdì 25 febbraio 2011, hanno presentato le incentivazioni. Il 18 marzo 2011 primo termine fisso per la presentazione delle richieste a BLS.

  • Tutela beni culturali: presentata relazione annuale 2009

    La relazione annuale 2009 sull’attività di "Tutela dei beni culturali in Alto Adige" è stata presentata nella mattinata di oggi, venerdì 25 febbraio 2011, presso la Residenza Rottenbuch a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, con il direttore di Ripartizione Leo Andergassen e le direttrici dei tre uffici Waltraud Kofler Engl (beni architettonici/artistici), Catrin Marzoli (beni archeologici) e Christine Roilo (Archivio provinciale).