News

  • "L’assistenza motoria alla persona affetta da Parkinson" corso della Scuola per le prof. sociali

    Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano. Le iscrizioni al corso "L’assistenza motoria alla persona affetta da Parkinson" sono aperte sino al 15 marzo 2011.

  • Corso: "Gestire le emozioni di chi assiste persone con demenza" (21 marzo)

    Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Museo di Scienze: visita guidata alla mostra “Color” (11 marzo)

    Una visita guidata (in lingua tedesca) inclusa nel prezzo del biglietto all’attuale mostra temporanea “Color. I colori della natura”: la propone il Museo di Scienze Naturali a Bolzano venerdì 11 marzo, alle ore 17,30, nella sede di via Bottai,1. Non è richiesta la prenotazione.

  • Interesse dei docenti di seconda lingua per il corso di aggiornamento sulla storia contemporanea locale

    L’Intendenza scolastica tedesca, in collaborazione con l’Istituto Pedagogico organizza, un corso di aggiornamento sulla "Storia dell’Alto Adige/Südtirol" rivolto agli insegnanti di Italiano seconda lingua presso la Scuola primaria e le Scuole secondarie di lingua tedesca. Oggi pomeriggio (4 marzo) si è svolto il primo incontro con lo storico Carlo Romeo al quale ha preso parte anche l’assessora Kasslatter Mur.

  • Campagna di Legambiente conferma che l’Alto Adige è all’avanguardia nell’efficienza energetica in edilizia

    La campagna “Tutti in classe A” promossa da Legambiente ha riguardato oltre 100 edifici in 15 Comuni italiani. Lo scopo era quello di rilevare, tramite una metodologia diagnostica intuitiva (indagine termografica), la presenza d’eventuali difetti termici e dispersioni di calore sia negli edifici residenziali di nuova costruzione che nelle strutture della Pubblica amministrazione e degli Enti locali.

  • Studenti della Scuola "Savoy" hanno vinto il concorso nazionale "Boton d'Or"

    Cinque allievi apprendisti cuochi della scuola professionale “Savoy“ di Merano, accompagnati dal loro insegnante, Rudi Widmann, hanno vinto il concorso nazionale “Boton d’or“ di Erba in provincia di Como.

  • Laboratorio biologico provinciale: nuovo calendario sul volo pollinico

    Con l’imminente inizio della primavera torna d’attualità il tema delle allergie provocate dai pollini. Ne soffre il 10-15% degli altoatesini, i quali possono contare su un’efficiente servizio di informazione offerto dal Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • Presentato dall'assessora Kasslatter Mur il IV numero della rivista "alpenrosen"

    È stata presentata questa mattina dall’assessora provinciale alla cultura Sabina Kasslatter Mur la quarta edizione della Rivista annuale di cultura delle donne (Jahresschrift fur Frauenkultur) “alpenrosen” nella quale vengono descritte dieci donne altoatesine particolarmente significative sotto il profilo culturale, artistico ed individuale.

  • Finanziaria impugnata, Bizzo: "Attacco all'autonomia"

    "Un’operazione dilettantesca, superficiale e addirittura paradossale, che in realtà nasconde un attacco alla nostra autonomia". Non usa giri di parole l’assessore provinciale Roberto Bizzo per commentare l’impugnazione, da parte del governo, della legge finanziaria provinciale. Citando passaggi dell’Accordo di Milano, e sentenze della Corte Costituzionale, Bizzo si dichiara "convinto che il procedimento terminerà con una sentenza favorevole alla Provincia".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 marzo 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.