News

  • Italia 150: Tommasini a Roma alla cerimonia a Montecitorio

    "E’ stata una bella giornata di festa": questo il commento spontaneo del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini all’uscita dall’aula di Montecitorio a Roma, dove ha partecipato alle celebrazioni con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano - a Camere riunite - per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

  • BBT, tratte di accesso e pedaggi: Durnwalder incontra il coordinatore UE Cox

    I finanziamenti UE prorogati per il tunnel di base del Brennero, da estendere anche alle tratte di accesso, la priorità assegnata da Bruxelles al corridoio TEN 1, la concessione dell’A22 e l’aumento dei pedaggi: sono i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (17 marzo) a Bolzano in un lungo colloquio con Pat Cox, coordinatore europeo del corridoio TEN del Brennero.

  • Bookstart - I bebè amano i libri

    Il progetto “Bookstart. I bebé amano i libri”, realizzato in sinergia tra il Dipartimento Cultura italiana e il Dipartimento Cultura tedesca, dopo aver coinvolto le famiglie, genitori e figli, nella promozione del piacere della lettura, coinvolge le biblioteche quali luoghi privilegiati deputati ad accogliere gli stessi genitori per la distribuzione del 2° cofanetto di libri. Il cofanetto disponibile nelle prossime settimane.

  • Inceneritore di Bolzano: in 20 ai controlli dell'APPA su emissioni

    Una ventina di persone oggi, mercoledì 16 marzo 2011, ha partecipato alle misure di controllo delle emissioni presso l’inceneritore di Bolzano a cura del Laboratorio di Chimica Fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Si tratta di una delle iniziative poste in essere per i 15 anni dell’APPA. Altro appuntamento il 21 marzo. Le misurazioni durano 14 giorni ai quali fà seguito la fase di campionamento ed elaborazione. I dati saranno quindi resi pubblici.

  • Giornata delle porte aperte presso il Laboratorio analisi acqua: martedí 22 marzo

    INVITO - Martedì 22 marzo 2011, alle ore 10.00 o ore 15.00, presso il Laboratorio analisi acqua dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Ama Alagi 5 a Bolzano, in occasione della ricorrenza della giornata mondiale dell’acqua è prevista una visita guidata (anche per cittadini).

  • Venerdì 17 marzo garantito approvvigionamento carburante

    L’approvvigionamento di carburanti da trazione nei vari punti distributivi in Alto Adige è garantito in tutti i circondari domani 17 marzo 2011 festa nazionale. Lo comunica il Dipartimento mobilità della Provincia. I gestori autorizzati a rimanere aperti.

  • Museo di Scienze Naturali: presentazione libro e riviste scientifiche “Gredleriana” e “Geo.Alp” (23 marzo)

    INVITO - Mercoledì 23 marzo 2011, alle ore 10.00, presso il Museo Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano saranno presentati il volume “Die Farnpflanzen Südtirols” (Le felci dell’Alto Adige) e le riviste scientifiche Gredleriana n. 10 e Geo.Alp n. 7 edite dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Api e pollini: presentati due nuovi calendari

    Presso il Laboratorio Biologico provinciale in via Sottomonte 2 a Laives, gli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer hanno presentato il calendario nettarifero ed il calendario pollinico.

  • Portale viabilità provinciale: carta stradale informativa aggiornata

    Accanto alle numerose informazioni sulla rete viaria provinciale che i cittadini possono ottnere tramite un semplice click sul proprio computer, sul portale della viabilità provinciale ora si aggiungono anche quelle relative ai cantieri dei lavori di manutenzione.

  • Tunnel del Brennero: ok alla sede a Bolzano, prolungato il finanziamento UE

    Via libera al trasferimento della sede della BBT SE, la società per azioni europea che gestisce il tunnel di base del Brennero, con il passaggio da Innsbruck a Bolzano che dovrebbe avvenire entro luglio. Questo il passaggio più importante affrontato oggi (16 marzo) a Vienna durante l’incontro fra Unione Europea, Stati, Regioni e società ferroviarie. Confermato anche il prolungamento al 2015 del finanziamento UE.