News

  • Dalla Giunta: 1,5 milioni per l'assistenza sanitaria ai detenuti

    Nei mesi scorsi la competenza in materia di assistenza sanitaria a detenuti ed internati negli istituti penitenziari è passata dallo Stato alla Provincia. Ciò significa che Bolzano dovrà farsi carico di circa 1,5 milioni di euro di costi relativi non solo all’assistenza, ma anche al personale sanitario operante presso il carcere del capoluogo.

  • Dalla Giunta: soluzioni ad hoc per i comuni a rischio spopolamento

    Sono 23 i comuni a rischio spopolamento in Provincia di Bolzano. La commissione nominata dalla Giunta provinciale ha presentato oggi (21 marzo) all’esecutivo di Palazzo Widmann una prima bozza della situazione e dei possibili provvedimenti che dovranno essere valutati caso per caso. "Vogliamo intervenire subito prima che sia troppo tardi", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: aree di sosta sulle ciclabili

    Il piano delle aree di sosta da realizzare lungo le piste ciclabili regola solo gli aspetti urbanistici della rete: lo ha precisato oggi (21 marzo) la Giunta provinciale ricordando che chi intende costruire e gestire una simile struttura deve disporre di tutte le autorizzazioni e licenze necessarie.

  • Dalla Giunta: prorogato il regime di aiuti alle imprese in crisi

    La Giunta provinciale ha deciso di prorogare per tutto il 2011 il regime di aiuti alle imprese in crisi previsto dall’Unione Europea. Vi possono accedere le aziende le cui domande sono pervenute entro il 31 dicembre scorso, il tetto massimo dei contributi è stato confermato in 300mila euro spalmabili su un periodo di tre anni.

  • Museo Archeologico: visita guidata in bosniaco-serbo- croato (26 marzo)

    Nell’ambito dell’iniziativa "Incontro tra culture", sabato 26 marzo, dalle ore 17,30 alle 18,30, il Museo Archeologico, in via Museo,43 a Bolzano proporrà una visita guidata gratuita in bosniaco-serbo-croato alla mostra temporanea "Ötzi20".

  • Programma innovazione 2011, domani conferenza stampa anticipata alle 11.30

    Gli obiettivi raggiunti durante gli ultimi anni e le principali novità relative al 2011. Saranno questi gli argomenti al centro della conferenza stampa dell’assessore Roberto Bizzo, prevista per domani, martedì 22 marzo, che presenterà il programma provinciale per l’innovazione. Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, la conferenza stampa avrà luogo alle 11.30 e non più alle 12.

  • Durnwalder incontra il presidente della Repubblica Ceca Klaus

    Una cena e un cordiale colloquio hanno caratterizzato ieri sera (18 marzo) l’incontro a Bressanone del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente della Repubblica Ceca Vaclav Klaus. Si è parlato in particolare dello sviluppo dell’autonomia altoatesina, della situazione politica in Italia e degli auspici del Capo dello Stato ceco sull’UE e sulla politica di tutela del clima.

  • "C'era in Germania un girasole" - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 21 marzo

    Lunedì prossimo, 21 marzo 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "C’era in Germania un girasole" . L’ingresso è libero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 marzo 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • L'assessore Theiner in merito alla Giornata del papà

    L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato questo pomeriggio un comunicato in merito alla giornata papà che si celebra come di consueto il 19 marzo.