News

  • Comunicazione: Rete telematica provinciale: tratto Merano-San Leonardo i.P.

  • La salute al femminile - conferenza il 4 aprile a San Paolo/Appiano

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna lunedì 4 aprile 2011 a San Paolo/Appiano si terrà una conferenza, in lingua tedesca, sulla salute al femminile e sulle diferenze della sintomatologia nelle donne. L’ingresso è libero.

  • Vita da contadine in Alto Adige - conferenza il 4 aprile a Magrè

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Lunedì 4 aprile 2011, alle ore 20.00, a Magrè, con la giornalista Astrid Kofler, si parlerà delle condizioni di vita di una volta delle contadine in Alto Adige.

  • Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle Regioni con due commissari UE

    Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. In programma anche un incontro del CdR con Viviane Reding, commissario UE alla Giustizia, e Janusz Lewandowski, commissario europeo responsabile di Programmazione finanziaria e bilancio.

  • Aggiudicato il concorso d'idee per la nuova sede della Ripartizione personale

    Il concorso d’idee per la nuova sede della Ripartizione personale della Provincia è stato assegnato agli architetti Davide Scagliarini ed Orazio Basso di Padova. Il progetto è stato scelto in una rosa di 174 proposte progettuali.

  • Rilevazioni tranquillizzanti sulla radioattività da parte dell’Agenzia per l’ambiente

    Dalle rilevazioni effettuate nei giorni scorsi a Bressanone sono emersi dei risultati tranquillizzanti. Le quantità di sostanze radioattive sono da 1.000 a 10.000 volte inferiori a quelle registrate dopo l’incidente di Chernobyl.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 28 marzo

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 28 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: scatti e compensazioni per il personale docente

    Anche se sussiste il blocco degli scatti dello stipendio degli insegnanti deciso dal Governo, la Giunta ha deciso oggi (28 marzo) di corrispondere al personale docente gli scatti maturati nel periodo maggio-dicembre 2010. "I costi derivanti vanno però compensati, ad esempio con la riduzione delle ore straordinarie", ha spiegato il presidente Durnwalder.

  • Dalla Giunta: studio per il contenimento dei carichi burocratici

    La Giunta ha deciso di incaricare un costituzionalista per capire quali margini di manovra ci siano per un’applicazione diretta di alcuni regolamenti europei e per effettuare una comparazione con altri paesi della UE. Sotto accusa l’eccessivo carico burocratico che rischia di schiacciare imprese e cittadini.

  • Dalla Giunta: ok alla valutazione d'impatto ambientale per 3 grandi progetti

    La Giunta provinciale ha approvato la valutazione d’impatto ambientale per tre progetti di notevole portata. Si tratta di una variante del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud, dell’accesso stradale alla Val Badia di San Lorenzo e dell’impianto di irrigazione per l’alta Val Venosta.