News

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Regioni pronte ad accogliere profughi ma non clandestini

    Mentre la responsabilità sui clandestini deve restare in capo al Ministero degli Interni, le Regioni riunite oggi (30 marzo) a Roma si sono dichiarate pronte ad accogliere profughi provenienti dal Nordafrica, distribuiti in base alla consistenza della popolazione locale. Questa la base di partenza su cui hanno convenuto Stato e Regioni, riferisce a fine vertice il vicepresidente della Provincia di Bolzano Hans Berger.

  • Sciopero nel trasporto pubblico il 31 marzo ed il 1° aprile

    Per domani 31 marzo e venerdì 1° aprile è stato proclamato uno sciopero del personale del trasporto pubblico che potrà avere ripercussioni anche sugli autobus della SAD, le funivie del Renon, di San Genesio, di Verano, Meltina e Maranza, della Mendola, il trenino del Renon e sui servizi urbani ed extraurbani della Sasa. Lo sciopero potrà interessare anche i treni della SAD e di Trenitalia.

  • Entro fine aprile le vaccinazioni degli animali contro la rabbia

    Il direttore del Servizio veterinario provinciale, Paolo Zambotto, ha diramato oggi una nota nella quale vengono fornite informazioni sulle vaccinazioni contro la rabbia e viene indicata al 30 aprile 2011 la data entro la quale comunicare gli allevamenti nei quali è necessario effettuare la vaccinazione.

  • Commemorazione congiunta dei 500 anni del "Landlibell"

    Le Provincie di Trento e di Bolzano ed il Land austriaco del Tirolo commemoreranno congiuntamente la ricorrenza dei 500 anni del "Landlibell" (o "Libello dell’Undici"), il patto di confederazione per la difesa territoriale, che l’Imperatore e Conte del Tirolo Massimiliano I d’Asburgo stipulò (23 giugno 1511) con i Principi Vescovi di Trento e Bressanone. L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alla cultura delle tre regioni oggi, mercoledì 30 marzo 2011, a Merano in occasione della seduta congiunta dei tre Consigli provinciali.

  • Approvati dalla Giunta i nuovi criteri per la non autosufficienza

    Attualmente sono 14.381 le persone che in Alto Adige ricevono da parte della Provincia il contributo per la non autosufficienza, 10.835 di esse vengono assistite a casa e 3.546 in case di riposo o di cura. Il presupposto per l’assegnazione del contributo è rappresentato dall’inserimento in uno dei quattro livelli di assistenza previsti a seconda del fabbisogno di cura e di assistenza necessari. Recentemente la Giunta provinciale ha deliberato i nuovi Criteri per il riconoscimento dello stato di non autosufficienza.

  • Musei provinciali: le riaperture dopo la pausa invernale

    L’1° aprile il Museo della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn a Mareta, il Museo del vino a Caldaro, il Touriseum a Merano, il Mondo delle miniere Ridanna-Monteneve ed il Museo delle miniere con il Centro climatico a Predoi riapriranno i battenti dopo la chiusura stagionale. Il Lunedì di Pasqua, 25 aprile, sarà la volta del Museo degli usi e costumi a Teodone con la classica caccia alle uova.