News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 aprile

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 4 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: fissati i prossimi appuntamenti istituzionali

    La due giorni di clausura della Giunta provinciale, la seduta comune degli esecutivi di Tirolo del Nord, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento, e la cerimonia di consegna dell’Ordine di merito a Castel Tirolo. Sono questi i prossimi appuntamenti istituzionali fissati oggi (4 aprile) dalla Giunta provinciale.

  • Ass. Widmann incontra il nuovo comandante della polizia stradale Conte

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, la scorsa settimana ha incontrato per la prima volta il nuovo comandante della Polizia stradale di Bolzano, primo dirigente Giancarlo Conte. Al centro del colloquio il ruolo congiunto nel garantire la sicurezza stradale e la necessità di promuoverla attraverso misure condivise.

  • Dalla Giunta: oltre 22 milioni per il diritto allo studio

    Ammontano a 22,6 milioni di euro gli stanziamenti della Provincia per finanziare il piano di indirizzo generale per realizzare il diritto allo studio universitario.

  • Dalla Giunta: il diritto alla salute va garantito a tutti

    Il diritto alla salute dev’essere uguale per tutti i cittadini, motivo per cui le regole sulla libera professione dei medici negli ospedali saranno analizzate e discusse con le parti interessate. Lo ha deciso oggi (4 aprile) la Giunta provinciale dopo aver registrato le lamentele di cittadini che avrebbero dovuto attendere settimane per un appuntamento in ospedale mentre privatamente - a pagamento - avrebbero potuto ottenere subito una visita.

  • Dalla Giunta: ddl su inquinamento luminoso e altre disposizioni

    Per contenere l’inquinamento luminoso la Giunta provinciale ha approvato oggi (4 aprile), su proposta dell’assessore Michl Laimer, uno specifico disegno di legge contenente anche disposizioni in maeria di procedimento amministrativo e urbanistica: ad esempio quelle sul principio "ammonire anziché sanzionare", sulla composizione del Nucleo di valutazione provinciale, sull’utilizzo dell’idrogeno per alimentare mezzi pubblici.

  • Dalla Giunta: tempi brevi per i progetti di ricostruzione di tre rifugi

    Con il primo gennaio 2011 sono passati alla Provincia 25 rifugi in precedenza gestiti dal CAI. La Giunta ha individuato le tre strutture che devono essere abbattute e ricostruite a causa del loro cattivo stato di manutenzione: si tratta del Rifugio Ponte di ghiaccio a Lappago, del Rifugio Vittorio Veneto al Sasso nero in Valle Aurina, e del Rifugio Pio XI alla Palla Bianca di Valle lunga, in Val Venosta.

  • Dalla Giunta: incontro con Commissione del Senato per la sicurezza sul lavoro

    Il 18 e 19 aprile una Commissione del Senato sarà a Trento per discutere delle normative relative alla sicurezza sul luogo di lavoro. "La Provincia di Bolzano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - invierà dei propri rappresentanti per discutere della possibilità di aggiornare le leggi vigenti con una regolamentazione più vicina alla realtà".

  • Dalla Giunta: alloggi per il ceto medio a Bressanone

    A Bressanone l’IPES ristrutturerà un edificio di 10.500m³ in via Roncato: almeno metà della cubatura verrà messa a disposizione per ricavare circa 25 alloggi a favore del ceto medio: è quanto ha deciso oggi (4 aprile) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: monitoraggio sull'attività della Rem-Tec a Sinigo

    La Provincia incaricherà un istituto altamente specializzato di stilare una relazione sul grado di pericolosità dell’impianto di trattamento e stoccaggio di rifiuti Rem-Tec di Sinigo. Tra le altre misure concordate con l’azienda che gestirà l’impianto ci sono la riduzione del volume di materiale che verrà trattato e l’istituzione di una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati.