News

  • Circonvallazione Ora: al via la costruzione della rotatoria a Nord

    Prendono il via in questi giorni a nord di Ora i lavori per la costruzione della rotatoria che veicolerà i flussi di traffico verso la circonvallazione, il centro abitato, la zona industriale e Bolzano. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo per la circonvallazione di Ora. Fino a luglio 2011, termine previsto per la fine lavori, vigeranno di quanto in quanto sensi unici o restringimenti di carreggiata lungo la statale del Brennero nei tratti interessati.

  • Biblioteche altoatesine al passo con i tempi

    Il sistema delle biblioteche dell’Alto Adige è “attento al cambiamento, adegua l’offerta di beni alle necessità degli utenti, mantenendo così il passo con le variazioni che il progresso impone”: questo il quadro che emerge dalla pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica “ASTAT Info. Biblioteche 2010”.

  • Museo del vino: attrezzi della viticoltura nei disegni di Matthias Ladurner-Parthanes (8 aprile)

    “… prima che perdiamo l’irrecuperabile” s’intitola la mostra temporanea 2011 del Museo provinciale del vino a Caldaro. La viticoltura sudtirolese è presentata attraverso i disegni dello studioso Matthias Ladurner-Parthanes e alcuni attrezzi storici. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 8 aprile, alle ore 17,00.

  • Appello di Laimer sui referendum di giugno: "Votare tre volte sì"

    Il 12 e 13 giugno gli elettori torneranno alle urne per esprimersi su alcuni referendum: i più importanti saranno quelli sulla privatizzazione dell’acqua e sul ritorno dell’Italia all’energia nucleare. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, in occasione della pubblicazione dei quesiti sulla Gazzetta Ufficiale, lancia un appello alla popolazione altoatesina, e invita a votare tre volte per il sì.

  • Viaggio in musica attraverso storie di donne - conferenza l'11 aprile a San Martino in Passiria

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Lunedì 11 aprile 2011, alle ore 20.00, a San Martino in Passiria, sarà proposto un viaggio in musica attraverso le storie di donne anziane.

  • Donne e menopausa - conferenza l'11 aprile a Castelbello

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Lunedì 11 aprile 2011, alle ore 20.00, a Castelbello, si parlerà della fenomenologia della menopausa.

  • Novità dall'Euregio: stage estivo per laureati a Bruxelles

    Otto giorni a confronto con le istituzioni comunitarie e la politica europea a Bruxelles. È la possibilità offerta a complessivamente 30 giovani laureati delle tre regioni Alto Adige, Trentino e Tirolo (dieci a testa) tra il 27 giugno ed il 6 luglio 2011. Il percorso formativo estivo organizzato per la prima volta dall’Euregio, "Alpeuregio Summer school", è stato presentato oggi, martedì 5 aprile 2011, a Palazzo Widmann a Bolzano dai responsabili delle istituzioni coinvolte.

  • Occupazione in provincia di Bolzano - 2010 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2010 sono 139.500 i maschi e 107.600 le femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’81,1% per gli uomini ed al 65,1% per le donne. Quasi il 70% degli occupati lavora nel settore terziario. Il tasso di disoccupazione rispetto all’anno precedente è rimasto quasi invariato ed ammonta al 2,7%.

  • Spaziobicibolzano 2011: primo appuntamento il 9 aprile.

    4 sabati sulle due ruote organizzati dalla Federazione Ciclistica Italiana -Comitato Alto Adige – in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica.

  • Corsi di preparazione ai test per certificare la conoscenza della lingua italiana

    Corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.