News

  • Berger in Baviera: alleanza europea per l'agricoltura di montagna

    L’assessore provinciale Hans Berger ne è convinto: si fa strada nella politica agricola UE un nuovo orientamento a favore delle aree di montagna. "Finora la montagna veniva inserita tra le righe dei regolamenti UE, ora si è conquistata un peso e un’attenzione significativi", riferisce Berger dopo aver partecipato oggi (11 aprile) al vertice sulla politica agricola montana a Oberammergau in Baviera.

  • Lavori per la messa in sicurezza della SS51 in località Carbonin/Schluderbach

    Lavori per la messa in sicurezza della scarpata della SS 51 “Alemagna” in località Carbonin/Schluderbach dall’11 al 15 aprile.

  • Cooperazione allo sviluppo: incontro con rappresentanti del Ministero dell’Ambiente libanese

    La Provincia di Bolzano svolge da anni una collaborazione in Libano nel settore dell’energia rinnovabile contribuendo all’organizzazione e all’implementazione di una serie di corsi sul settore solare termico. Questa mattina, lunedì 11 aprile, tre rappresentanti del Ministero dell’Ambiente libanese si sono incontrate a Palazzo Widmann a Bolzano con funzionari dell’Ufficio affari di gabinetto del settore cooperazione allo sviluppo e l’esperto altoatesino che ha seguito il progetto in Libano.

  • Liste d'attesa: entro i 60 giorni come condizione per l'attività libero professionale

    "Con queste misure vogliamo ridurre drasticamente e in tempi brevi le liste di attesa negli ambiti critici": è quanto sottolinea l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, che ha presentato il piano di azione approvato oggi (11 aprile) dalla Giunta in materia di attività libero professionale negli ospedali. Se la prestazione nel servizio sanitario pubblico non sarà garantita entro 60 giorni, verrà sospesa l’attività libero professionale in ospedale.

  • Corso biennale per i docenti delle superiori sulle nuove indicazioni provinciali

    Si svolgerà il 13 e 14 aprile nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo, 42 a Bolzano il corso di formazione “Insegnare per competenze nel biennio unitario: dalle indicazioni al curricolo alla didattica”.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 aprile

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 11 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: consegnate al presidente Durnwalder le firme contro la Rem-Tec

    Ha raggiunto quota 8mila adesioni la raccolta di firme di cittadini di Sinigo, Merano e delle zone circostanti, promossa dal comitato civico "Stop Rem-Tec". Oggi (11 aprile) le firme sono state consegnate al presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha ribadito la volontà di rafforzare i controlli sull’impianto.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni

    Controlli nelle case Ipes, bando del Fondo sociale europeo, capitale della cultura 2019 e progetto "tecnologia dell’idrogeno". Sono questi gli altri argomenti trattati dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna (lunedì 11 aprile).

  • Dalla Giunta: entro l'anno il 95% delle liste di attesa nei tempi previsti

    Entro il 2011 l’Azienda sanitaria deve impegnarsi a garantire il 95% delle prestazioni degli ospedali nei tempi massimi di attesa stabiliti: se questa riduzione non riuscirà, si interverrà sul piano dell’attività libero professionale. Lo ha deciso oggi (11 aprile) la Giunta provinciale che ha discusso un piano di azione per ridurre le liste di attesa negli ospedali altoatesini.

  • Dalla Giunta: i primi profughi nell'ex caserma Gorio a Bolzano

    Sarà l’ex caserma Gorio ai Piani di Bolzano ad ospitare i primi profughi nordafricani attesi nei prossimi giorni in Alto Adige: è quanto pevede il piano di accoglienza allestito dalla Giunta provinciale, approvato nella seduta di oggi (11 aprile). Nel caso di nuovi arrivi sono stati individuati altri areali militari dismessi.