News

  • Un successo la Festa di Primavera del Volontariato per le lingue a Merano

    L’invito del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e del Dipartimento cultura italiana a partecipare alla Festa di Primavera del Volontariato delle Lingue presso la Mediateca Multilingue Merano giovedì sera è stato colto da molti cittadini interessati.

  • Equal Pay Day 2011: un grande successo

    L’Equal Pay Day 2011, che si è celebrato oggi 15 aprile 2011, per le organizzatrici, la Commissione provinciale per le pari opportunità e l’associazione delle donne "KVW-Frauen", ha fatto registrare un grande successo di pubblico. Di seguito un comunicato congiunto stilato dalla presidente dellla Commissione, Ulrike Oberhammer.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 25 aprile 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Serie di incontri di Theiner a Bruxelles in merito alla mobilità dei pazienti nell’UE

    Le direttive dell’Unione Europea per quanto riguarda la libera circolazione dei pazienti sono state al centro di una serie di incontri che l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, il direttore del Dipartimento, Florian Zerzer, e l’eurodeputato, Herbert Dorfmann, hanno avuto nei giorni scorsi a Bruxelles con esperti europei della sanità e con membri della Commissione UE.

  • Consegnati dall’assessore Berger 162 diplomi ai maestri di sci

    Sono stati consegnati oggi dall’assessore provinciale Hans Berger i diplomi a 162 maestri di sci, si tratta nel dettaglio di 105 nuovi maestri, 11 diplomi di direttore di scuola di sci, 28 diplomi di maestro di Telemark e 18 maestri di sci hanno ricevuto l’attestato di specializzazione per l’insegnamento dello sci al bambino.

  • INVITO Centro mobilità "Infopoint Mobile" Bressanone: inaugurazione il 20 aprile

    Mercoledì 20 aprile 2011, alle ore 11.00, in via S.Croce 10 a Bressanone, l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, assieme ai rappresentanti del Comune di Bressanone e di altre istituzioni inaugureranno il nuovo "Infopoint Mobile".

  • Pronto il Masterplan per la Val Gardena – Ass. Laimer: "Strumento di programmazione innovativo"

    Il Masterplan per la programmazione degli interventi di gestione territoriale in Val Gardena fino al 2050 è pronto. alla presenza dell’assessore provinciale all’urbanistica Michl Laimer, questa settimana il documento è stato presentato ai rappresentanti dei cinque Comuni coinvolti Selva, S.Cristina, Ortisei, Laion e Castelrotto.

  • Natura, paesaggio e mobilità: dall'Alto Adige spunti per politiche ecosostenibili

    A delegazioni di vari paesi, nell’ambito del viaggio informativo su politiche all’insegna della sostenibilità ambientale organizzate dall’ International Learning Forum dell’organizzazione internazionale del lavoro ILO (International Labour Organization), le Ripartizioni natura e paesaggio e Mobilità hanno illustrato interventi, misure e progetti.

  • Lunedì 18 seduta breve di Giunta senza conferenza stampa - Venerdì 22 i risultati della "due giorni" a porte chiuse

    Lunedì 18 aprile la seduta della Giunta provinciale si interrompe alle 10.30 per dare modo al presidente Luis Durnwalder di intervenire a Innsbruck alla cerimonia di avvio della terza fase del progetto del tunnel di base del Brennero. Non è prevista la consueta conferenza stampa. Venerdì 22 verranno invece illustrati ai media i risultati della "clausura" di Giunta.

  • Lavoro dipendente e retribuzioni - 2009 - ASTAT

    In occasione dell’Equal pay day (Giornata dell’equità salariale tra uomo e donna), che ricorre il 15 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) può essere verificato che un differenziale retributivo tra generi (gender pay gap) sicuramente esiste. Il differenziale retributivo a sfavore delle donne è maggiormente influenzato dai fattori "settore di attività", "età" e "qualifica professionale".