News

  • Gli assessori Laimer e Widmann in visita all’esposizione “Klimahaus Bremerhaven 8° Ost“

    Nell’ambito di un viaggio di studio gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann hanno visitato nei giorni scorsi l’esposizione “Klimahaus Bremerhaven 8° Ost“ nella quale i visitatori possono vedere da vicino le conseguenze dei cambiamenti climatici attualmente in atto a livello planetario.

  • Inaugurata oggi al Museum Ladin la mostra sul trenino della Val Gardena

    È dedicata alla ferrovia che collegò Chiusa a Plan tra il 1916 ed il 1960, la mostra temporanea inaugurata oggi presso il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia dal titolo “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni”. L’esposizione ripercorre, grazie a modellini, documenti originali, video e oltre 100 foto, la storia del celebre trenino che vi transitava. Senza dimenticare i progetti per il futuro. La mostra temporanea rimarrà aperta sino al 31 ottobre prossimo.

  • Contenuto l'esodo degli acquisti - Ripresa per l'offerta commerciale

    L’esodo degli acquisti dall’Alto Adige risulta contenuto perché l’offerta commerciale in loco si è migliorata e tiene maggiormente presenti le esigenze degli acquirenti. Così commenta l’assessore provinciale Thomas Widmann i dati dell’indagine "Abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine" condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 maggio al 6 giugno 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Capitale della Cultura 2019: nominati Comitato scientifico e Direttore di candidatura

    Con la nomina formale oggi (27 maggio) a Venezia del Comitato scientifico e del Direttore di candidatura, che dovrà elaborare la proposta da sottoporre al Consiglio direttivo, la macroarea del Nordest rende operativo il progetto di candidarsi a Capitale europea della cultura 2019. "Prosegue a grandi passi la marcia congiunta per presentare un’idea vincente", sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presente alla riunione dei soci fondatori dell’iniziativa: Comune di Venezia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Provincia di Venezia.

  • "Un altoatesino con i Mille di Garibaldi" - Conferenza alla BPI "C.Augusta" il 30 maggio

    Lunedì prossimo, 30 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza "Camillo Zancani da Egna al Volturno. Un altoatesino con i Mille di Garibaldi" con due storici . L’ingresso è libero.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2010 - ASTAT

    USP - Per il sesto anno consecutivo l’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi all’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel 2010 il 22,2% delle famiglie altoatesine ha dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti da catalogo o internet). In primis è la possibilità di spuntare prezzi più convenienti a spingere le famiglie residenti in provincia ad evadere per lo shopping. L’Austria rimane la meta preferita mentre la sorpresa è rappresentata dall’e-commerce, ovvero le transazioni di beni e servizi tramite internet, che attira un numero sempre maggiore di interessati.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra ministri a Vienna

    A Vienna per presenziare ad iniziative culturali altostesine ospiti della capitale austriaca, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur si è potuta incontrare con due ministri, la ministra alla cultura Claudia Schmied ed il ministro alle scienze e ricerca Karlheinz Töchterle.

  • Fino al 30 maggio percorsi alternativi corse bus Bressanone-Velturno e Chiusa-Snoders di Sopra

    Anche lunedì 30 maggio 2011, il transito diurno nel centro di Velturno è interdetto causa lavori. Per tale ragione le corse delle autolinee Bressanone-Latzfons e Chiusa Snoders di Sopra continueranno a percorrere i tragitti alternativi. I passeggeri diretti a Latzfons da Bressanone e a Bressanone da Latzfons devono cambiare mezzo a Velturno.

  • Presentata la "Mappa del consumo sostenibile” a Bolzano

    È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann la “Mappa del consumo sostenibile a Bolzano” elaborata dalla Centro Tutela Consumatori e dall’Ecoistituto con il sostengo dell’Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia. Presenti il direttore del Centro, Walter Andreaus, Christoph von Ach, dell’ Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia, Michael Oberhollenzer, presidente dell’Associazione “Bioland Verband”ed il coordinatore dell’iniziativa, Filippo Vecchiotti, dell’Ecoistituto.