News

  • Calendario unificato, assessori a confronto con il mondo della scuola

    L’unificazione del calendario scolastico in Provincia di Bolzano, attualmente spezzettato tra molte diverse opzioni, è diventato nelle ultime settimane argomento di discussione da parte dell’opinione pubblica. Per ascoltare le voci, le esigenze e i desideri di studenti, genitori e insegnanti, gli assessori provinciali competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger hanno incontrato il mondo della scuola.

  • Poligono di Vadena, conferenza stampa il 1 giugno

    Sta facendo molto discutere la prevista realizzazione su terreni del demanio un nuovo poligono di tiro in località Monte, nel Comune di Vadena. Per fare chiarezza su tutti gli aspetti del progetto mercoledì 1 giugno avrà luogo una conferenza stampa organizzata dalla Giunta provinciale in collaborazione con il Comando truppe alpine.

  • Statale Val Gardena chiusa a Roncadizza

    La strada statale della Val Gardena all’altezza di Roncadizza resterà chiusa al traffico fino al 30 giugno nelle ore diurne a causa di lavori per il risanamento di un ponte. Sono previste deviazioni in loco.

  • Incidenti stradali - 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che, in provincia di Bolzano, grazie alle campagne di prevenzione il 2010 è risultato in assoluto l’anno in cui si sono registrati meno incidenti stradali, morti e feriti degli ultimi 20 anni. Con riferimento all’obiettivo fissato dall’Unione Europea nel Libro Bianco del 13 settembre 2001, che prevedeva la riduzione della mortalità a livello nazionale del 50% dal 2000 al 2010, la provincia di Bolzano non solo ha raggiunto l’obiettivo, ma lo ha addirittura superato. Difatti, nel 2010, la diminuzione della mortalità rispetto al 2000 è risultata pari al -66,3%, i morti sono passati da 86 a 29 in soli 10 anni.

  • Terlano: presentato progetto per rivitalizzazione dell'Adige

    La riva orografica sinistra dell’Adige all’altezza di Terlano è stata sottoposta ad interventi di rivitalizzazione a cura della Ripartizione opere idrauliche della Provincia. L’obiettivo la protezione dalle piene connessa all’ecologia. Venerdì scorso 27 maggio 2011 le opere sono state presentate ed inaugurate ufficialmente.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 maggio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 30 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: 38 milioni per l'assistenza scolastica

    Su proposta dell’assessore Sabina Kasslatter Mur, la Giunta provinciale ha approvato oggi (30 maggio) il piano di attività per l’assistenza scolastica. "In totale - spiega la Kasslatter Mur - si tratta di 38 milioni di euro che, tramite borse di studio e altri contributi, consentiranno a tutti di avere parità di accesso alle offerte formative presenti sul territorio".

  • Dalla Giunta: le altre decisioni della seduta di oggi

    La Giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (30 maggio), ha discusso numerosi altri argomenti: dal federalismo fiscale al censimento, dalle barriere antirumore al servizio civile, dagli esami di riparazione per i privatisti all’apicoltura.

  • Widmann: “ Trend positivo, ma c’è ancora molto da fare per ridurre gli incidenti stradali”

    “Siamo a buon punto ma‚ c’è ancora molto da fare” con queste parole l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha accolto i risultati pubblicati dall’ASTAT in merito agli incidenti stradali verificatisi nel 2010 in Alto Adige.

  • La "stella" di Giancarlo Godio è un film

    Grande successo e numerosa affluenza di pubblico venerdì scorso 27 maggio 2011 al Cinema Capitol a Bolzano in occasione della presentazione del documentario su Giancarlo Godio “Una stella. La storia di un cuoco”, la cui realizzazione è stata sostenuta dal Dipartimento cultura italiana tramite il CAB Centro Audiovisivi Bolzano con l’intento di parlare di personaggi e avvenimenti importanti per la storia e cultura dell’ Alto Adige.