News

  • Iscrizioni universitarie in Austria: introdotta la preiscrizione

    L’Ufficio diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che quest’anno, per la prima volta, i giovani che intendono iscriversi presso facoltà universitarie austriache dovranno effettuare una pre-iscrizione entro il 31 agosto 2011.

  • Referendum, Laimer soddisfatto per la decisione della Corte di Cassazione

    L’assessore provinciale Michl Laimer ha appreso con soddisfazione la decisione della Corte di Cassazione che ha dato il via libera anche al quesito sul nucleare per il referendum del 12 e 13 giugno. "Su questioni così importanti per il futuro di tutti - sottolinea Laimer - è bene che la popolazione sia chiamata ad esprimersi".

  • Conf. stampa del presidente Durnwalder sul Fondo Sociale Europeo – Obiettivo 2 (8 giugno)

    Conferenza stampa del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per illustrare i risultati raggiunti grazie al Programma operativo 2007–2013 del FSE obiettivo 2 “Competitività regionale ed occupazione”. Mercoledì 8 giugno, ore 9, v. Gamper,5, Bolzano.

  • INVITO Presentazione Volontariato per le lingue alla MINIBZ 2011 – La città dei ragazzi

    Martedì 7 giugno 2011, alle ore 9.00, presso il Palasport (palco), in via Resia a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al direttore del VKE Roberto Pompermeier ed alcuni colla­boratori del progetto "Voluntariat per les Llengües" presenteranno il minivolontariato linguistico destinato ai ragazzi della MiniBZ 2011 in programma la prossima settimana .

  • Studenti altoatesini nelle università italiane ed austriache - 2009/10 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2009/10 gli altoatesini iscritti presso le università italiane ed austriache sono 12.012, di cui 2.345 neoimmatricolati. 2.030 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2008/09 ovvero nell’anno solare 2009.

  • INVITO Gestione catastrofi: presentazione primi esiti di due progetti il 7 giugno

    Catastrofi naturali e piani del pericolo, vulnerabilità di infrastrutture viarie, gestione di emergenze e piani di emergenza nonché gestione del rischio sono i temi centrali dei progetti Interreg "PARAmount" e "MONITOR II". Ai progetti collaborano l’Ufficio geologia e prove materiali e la Ripartizione protezione antincendi e civile. I risultati preliminari ed i progressi fatti saranno presentati da esperti internazionali martedì 7 giugno 2011, alle ore 13.15, presso la LUB (sala D102), in piazza Università1 a Bolzano.

  • Guida all’applicazione delle norme del codice dei contratti (7 giugno)

    Sarà presentata dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, e dal presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, martedì 7 giugno, alle ore 9,30 a Palazzo Widmann, la guida all’applicazione delle norme del codice dei contratti.

  • Esecutivo del Canton Grigioni in visita ai colleghi altoatesini. Tutela delle Alpi e macroregione

    Gli elementi che accomunanon le due realtà Canton Grigioni e Provincia di Bolzano sono stati al centro del colloquio intercorso a Bressanone ieri, 31 maggio 2011, tra i rispettivi esecutivi.

  • Presentate presso il Museo Archeologico le “Ötzi compact flashcards”

    Sono state presentate questa mattina presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige le “Ötzi compact flashcards” realizzate dalla giornalista Anita Rossi di Merano e dalla grafica Valentina Cincelli di Bolzano per le edizioni “ma.ma promotion” di Egna.

  • Censimento, campagna di sensibilizzazione per il gruppo ladino

    Il censimento di ottobre, che stabilirà la consistenza dei singoli gruppi linguistici, è un obiettivo di grande importanza per i ladini. "In quanto gruppo più piccolo - ha spiegato l’assessore Florian Mussner - ogni dichiarazione è fondamentale, visto che nei prossimi 10 anni la proporzionale verrà applicata sulla base dei risultati del censimento". Ieri (31 maggio) è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione".