News

  • 42a Conferenza dei Capi di Governo dell'Arge Alp (1° luglio)

    Si svolgerà venerdì 1° luglio a Zell am See, nel salisburghese la 42a Conferenza dei Capi di Governo della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) alla quale prenderà parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Due anni delle Dolomiti patrimonio Unesco, Laimer: "Poste le basi per il futuro"

    La Fondazione è stata creata, i programmi per la gestione dell’immagine e del territorio sono prossimi alla sottoscrizione. A due anni di distanza dal riconoscimento delle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità, le cinque province coinvolte nel progetto hanno pressochè completato i lavori preliminari richiesti dall’Unesco. "Sono state poste le basi - sottolinea l’assessore Michl Laimer - per lavorare sul futuro del territorio".

  • Trasporto pubblico locale: passeggeri in crescita

    È sempre più positivo il trend del servizio di trasporto pubblico locale in Provincia di Bolzano. La conferma arriva dai dati relativi alla primavera di quest’anno, che hanno fatto registrare un +7% di passeggeri per i bus extraurbani e un +13% per i treni. “Ciò dimostra” commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann “che la nostra offerta è sempre più apprezzata, e che sempre più persone si muovono con i mezzi pubblici”.

  • Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie anno scolastico 2011-2012

    È stata pubblicata oggi (24 giugno) dall’Intendenza scolastica italiana la circolare riguardante le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2011-2012 con la relativa modulistica.

  • Capitale cultura 2019, il 28 giugno a Venezia presentazione della struttura

    Nuovo passo in avanti per la candidatura del Nord-Est, con la città di Venezia come capofila, a capitale europea della cultura per il 2019. Il progetto, che vede la partecipazione della Provincia di Bolzano, vivrà una nuova tappa martedì 28 giugno con la presentazione della struttura organizzativa e del nuovo coordinatore del comitato scientifico.

  • Banda larga: la fibra ottica arriva anche in Val Badia e Valle Aurina

    Cablare tutto l’Alto Adige entro il 2013: questo l’obiettivo stabilito dalla Giunta provinciale, che considera prioritario offrire a famiglie e imprese una connessione internet ad alta velocità, condizione considerata necessaria e indispensabile per la competitività del territorio. I progetti principali, lungo la direttrice della Val Pusteria, riguardano l’allacciamento alla rete in fibra ottica della Valle Aurina e della Val Badia.

  • Creare con la betulla, family workshop al Museo Archeologico (26 giugno)

    Seguendo il celebre metodo di Bruno Munari, bambini e adulti creeranno tavole tattili con la corteccia di betulla e di altri alberi. Proposto dal Museo Archeologico dell’Alto Adige, il laboratorio per famiglie avrà luogo domenica 26 giugno, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, nella sede di via Museo,43 a Bolzano.

  • Museum Ladin: partono le proposte per l’estate

    Da fine giugno a inizio settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia propone quattro appuntamenti settimanali fissi: un’escursione al Parco naturale Puez-Odle (martedì), una visita guidata alla Valle dei Mulini (mercoledì), un pomeriggio per bambini (giovedì) e un corso di ladino (venerdì). E’ richiesta la prenotazione.

  • Sopralluogo della Ripartizione opere idrauliche in Val Passiria

    La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alle installazioni paravalanghe a Plan in Passiria e ad alcune opere di protezione dalle piene lungo il rio Kehl.

  • Trauttmansdorff di sera: appuntamento domani con la notte dei musical

    I venerdì sera di giugno, luglio e agosto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum restano aperti fino alle ore 23.00. L’appuntamento di domani, venerdì 24 giugno, con “Trauttmansdorff di sera” prevede un musical con Doris Warasin, Beatrix Reiterer ed Andreas Pabst.