News

  • Banda larga: 6 milioni per la fibra ottica in Bassa Atesina e Oltradige

    Otto progetti per una spesa complessiva di 6 milioni di euro: a tanto ammontano gli investimenti necessari per allacciare alla rete delle telecomunicazioni la Bassa Atesina e l’Oltradige, una delle tappe principali del programma varato dalla Giunta provinciale per portare i collegamenti veloci tramite fibra ottica su tutto il territorio altoatesino entro il 2013.

  • Aperto al transito il ponte fra Riva di Tures e Campo Tures

    Il nuovo ponte tra Riva di Tures e Campo Tures è stato aperto ufficialmente al traffico dal vicepresidente della Provincia Hans Berger e dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ieri, lunedì 27 giugno 2011.

  • Circonvallazione di Ora: abbattuto il diaframma della seconda galleria

    È stato abbattuto oggi (28 giugno) l’ultimo diaframma della galleria San Daniele, nucleo del secondo lotto della circonvallazione di Ora, uno dei progetti viari prioritari per la Giunta provinciale: "Una volta completati i lavori, tutti i veicoli in transito sull’asse nord-sud verranno definitivamente deviati in galleria, sollevando l’abitato di Ora dal passaggio del traffico pesante", hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso del sopralluogo. Una particolarità: l’opera presenta attualmente il camerone più grande d’Italia.

  • Bizzo: “L’occupazione femminile per mantenere il benessere”

    Proseguono gli incontri dell’assessore al lavoro e al bilancio Roberto Bizzo con gli ordini professionali. Di recente è stata la volta dell’Ordine dei dottori commercialisti. Al centro del colloquio i più recenti sviluppi in materia finanziaria e l’attenzione al mercato del lavoro, in particolare alle azioni di sostegno all’occupazione femminile.

  • "Zeri assoluto" - Conferenza il 30 giugno a Merano

    Giovedì prossimo 30 giugno 2011, alle ore 20.30, presso il Centro per la cultura, in via Cavour 2, a Merano si terrà la conferenza "Zeri assoluto. Storico dell’arte, collezionista, polemista". È uno degli eventi collaterali abbinati all’esposizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita.

  • La Provincia quale "committente" premiata dal Dedalo Minosse

    La Provincia in qualità di Committente ha ottenuto quattro riconoscimenti nell’ambito dell’ottava edizione del Premio internazionale Dedalo Minosse alla Committenza in Architettura indetto dalla Regione Veneto. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì scorso, 24 giugno 2011, a Vicenza. Mostra progetti visitabile fino al 18 settembre 2011.

  • Inaugurazione della mostra "Riflessi. Pitture di malati oncologici" (5 luglio)

    Sarà inaugurata dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, e dalla presidente dell’Associazione Assistenza Tumori Alto Adige – Südtiroler Krebshilfe, Renate Daporta-Jöchler la seconda tappa della mostra di opere d’arte dei soci dal titolo “Riflessi”

  • Conferenza sugli anfibi dell’Alto Adige al Museo di Scienze Naturali (5 luglio)

    Gli anfibi sono rappresentati sul territorio altoatesino da numerose specie, tutte minacciate dalle trasformazioni ambientali. Martedì 5 luglio 2011, alle ore 20, a Bolzano se ne occuperà in una conferenza (in lingua tedesca) proposta dal Museo di Scienze Naturali Florian Glaser, biologo e ricercatore. L’ingresso è libero.

  • Proroghe contratti personale docente a tempo determinato

    Assunzione personale docente a tempo determinato: proroghe contratti

  • Escursione guidata alla Valle dei Mulini con il Museum Ladin (29 giugno)

    Fino a inizio settembre, ogni mercoledì il Museum Ladin Ciastel de Tor propone una giornata alla scoperta di natura e cultura nelle Dolomiti. A una visita mattutina al museo (dalle ore 10) segue, dalle 14:30, un tour guidato alla Valle dei Mulini. Primo appuntamento il 29 giugno.