News

  • BBT e nuova sede legale: incontro dei vertici con Durnwalder

    Dal 1° luglio la Società Europea Galleria di base del Brennero (BBT SE) ha sede legale in Alto Adige: il trasferimento da Innsbruck a Bolzano è stato al centro dell’incontro di ieri (4 luglio) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i vertici della BBT SE e del Consiglio di sorveglianza.

  • Asfalto "silenzioso" con gomme fuori uso: via ai lavori in Venosta

    Sono partiti oggi (4 luglio) in Venosta sul tratto di strada statale tra Coldrano e Vezzano i lavori di asfaltatura per testare il nuovo fondo ottenuto riciclando anche vecchi pneumatici. "Stiamo sperimentando nuove miscele che generano un asfalto fonoassorbente e le aspettative sono alte", spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 luglio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 4 luglio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Chiusa con deviazione la statale del Brennero dal 5 al 7 luglio a Mezzaselva

    Il Servizio strade della Val d’Isarco effettuerà nelle notti dal 5 al 7 luglio degli interventi di controllo delle pareti delle gallerie lungo la statale del Brennero nel Comune di Mezzaselva. Per questa ragione è prevista una chiusura al traffico con deviazione in loco.

  • Dalla Giunta: le altre delibere

    Tra le altre decisioni assunte oggi (4 luglio) dalla Giunta provinciale figurano l’insediamento di una commissione di conciliazione per le aree sciabili attrezzate, l’aggiornamento del tariffario provinciale per ricovero per acuti, il mancato ponte venerdì 9 dicembre, quando gli uffici provinciali resteranno aperti.

  • “Trauttmansdorff di sera”: appuntamento con DJ Veloziped venerdì 8 luglio

    Venerdì 8 luglio, "DJ Veloziped", la piacevole atmosfera di un parco suggestivo e i “buoni, vecchi dischi” danno il benvenuto al weekend, offrendo un prezioso sottofondo musicale presso il Laghetto delle ninfee, nella cornice della serie d’eventi “Trauttmansdorff di sera”.

  • Esposizione dei progetti per la scuola media “Von Aufschnaiter” (7 luglio)

    I progetti per la nuova sede della scuola media “Von Aufschnaiter” in via Weggenstein a Bolzano sono stati elaborati nell’ambito di un Laboratorio della facoltà di Scienze dell’ architettura del Politecnico di Milano. Dal 7 luglio i progetti saranno esposti per due settimane presso il Palazzo provinciale 11, in via Renon,4, a Bolzano.

  • Dalla Giunta: calore dal termovalorizzatore all'ospedale di Bolzano

    Il calore prodotto dal futuro termovalizzatore a Bolzano sud sarà utilizzato per il teleriscaldamento: per garantire questa fornitura con l’entrata in funzione dell’impianto, la Giunta provinciale è dell’avviso che i lavori del necessario allacciamento con la rete della società di gestione Ecotherm vadano realizzati al più presto.

  • Dalla Giunta: invito ai docenti, no ai voti sotto il 4

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (4 luglio) nuove disposizioni per la valutazione degli studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali: la raccomandazione con i voti è di non scendere sotto il 4.

  • Dalla Giunta: dalla produzione di energia 800mila euro alla fauna ittica

    La tutela della fauna ittica locale potrà beneficiare di circa 800mila euro annui derivanti dai versamenti del canone annuo a cui sono tenuti i concessionari del centrali idroelettriche in Alto Adige. Oggi (4 luglio) la Giunta provinciale ha fissato i criteri di utilizzo degli 0,95 euro per kwh di energia prodotta.