News

  • Dalla Giunta: ripartizione ai Comuni dei dividendi sull'energia

    I Comuni altoatesini beneficeranno di 11 milioni di euro derivanti dai dividendi della produzione di energia idroelettrica in Alto Adige, corrispondenti al 50% dei canoni idrici rivieraschi. "Otto milioni sono destinati ai Comuni di sito, 3 milioni agli altri", ha spiegato il presidente Durnwalder dopo la seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: mobilità in Oltradige, si punta sul progetto Metrobus

    La soluzione Metrobus sembra essere la più indicata per il nuovo progetto di mobilità che riguarderà Bolzano e l’Oltradige. Questa l’indicazione emersa oggi (25 luglio) durante la seduta della Giunta provinciale e illustrata dal presidente Luis Durnwalder. "Prima di una decisione definitiva - ha spiegato Durnwalder - vogliamo consultare i comuni interessati e informare la popolazione".

  • Dalla Giunta: assistenza indiretta, arriva il "rimborso sociale"

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha raggiunto un compromesso con la clinica Santa Maria di Bolzano per confermare l’assistenza indiretta ma limitandola alle fasce sociali deboli e alle persone che non dispongono di un’assicurazione privata. "Il rimborso indiretto diventa un rimborso sociale, di cui devono beneficiare le fasce deboli e scatterà il 1° gennaio 2012", ha spiegato oggi (25 luglio) il presidente Luis Durnwalder dopo che la Giunta provinciale ha approvato la proposta di Theiner.

  • Trauttmansdorff di sera: Revival Rockabilly con William T. and the Black 50’s

    Venerdí 29 luglio gli amanti di Elvis e del Rockabilly potranno trovare pane per i propri denti nei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff: a partire dalle ore 21.00, William T. & the Black 50’s catapulteranno gli ospiti dei Giardini indietro negli anni ‘50 con le loro basette e le loro giacche di pelle.

  • Dalla Giunta: costi della politica, l'obiettivo è ridurre le spese del 20%

    "La politica deve fare il possibile per ridurre le spese della pubblica amministrazione: l’obiettivo per questa legislatura è abbattere i costi generali del 20%". Lo ha sottolineato oggi (25 luglio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha ricordato che gli assessori altoatesini si sono già ridotti le indennità del 15%.

  • Dalla Giunta: rilancio di Stelvio e Alta Venosta

    Verrà creato un asse Alta Venosta-Svizzera per aiutare l’economia di confine, mentre il comune di Stelvio potrà beneficiare di mille posti letto aggiuntivi: sono due delle misure adottate oggi (25 luglio) dalla Giunta provinciale per rilanciare l’Alta Venosta.

  • Dalla Giunta: bandi per i Comuni a rischio esodo

    Via ai bandi per gli studi specifici nei singoli comprensori, con l’obiettivo di individuare e adottare le misure per rilanciare 25 tra Comuni e frazioni dell’Alto Adige ritenuti a rischio spopolamento: il piano dei relativi bandi di gara è stato approvato oggi 25 luglio) dalla Giunta provinciale.

  • Al via lo scavo per la nuova Scuola alberghiera a Brunico

    Oggi, lunedì 25 luglio 201, presso la zona scolastica a Brunico prendono il via i lavori di scavo per la costruzione del nuovo edificio per la Scuola professionale provinciale alberghiera, di una mensa ed un convitto studentesco di fronte al polo delle scuole superiori. I lavori sono stati assegnati martedì scorso, 19 luglio, dal Dipartimento lavori pubblici alle ditte "Unionbau s.r.l.", "Schmidhammer s.r.l." e "Leinter Huber s.a.s". Come annuncia l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, già nel 2013 gli studenti potranno usufruire delle nuove strutture.

  • Newsletter sugli ostacoli di volo

    Per informare in tempo reale i piloti dei servizi di soccorso sui nuovi ostacoli di volo in territorio altoatesino ed in tal modo aumentare la sicurezza, l’Ufficio pianificazione forestale della Provincia pubblica giornalmente una newsletter con i dati più importanti relativi ai nuovi ostacoli oppure al loro smantellamento. Fin d’ora gli interessati possono abbonarsi al servizio gratuito.

  • “Il menù di Ötzi”: conferenza al Museo archeologico (28 luglio)

    Conferenza in lingua tedesca sulle abitudini nutrizionali degli uomini preistorici.