News

  • Modello gestionale di "Museion" presentato all'ass. Kasslatter Mur

    Il Consiglio d’amministrazione della Fondazione del "Museion" nei giorni scorsi ha presentato all’assessora provinciale alla cultura Sabina Kasslatter Mur il suo nuovo modello gestionale, elaborato dopo l’avvento della nuova direttrice del museo Letizia Ragaglia nell’aprile scorso.

  • 13 milioni nel 2011-13 per finanziare 13 progetti di edilizia scolastica

    La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica, presieduta dal presidente delal Provincia Luis Durnwalder, nella seduta di venerdì 19 luglio 2011 ha approvato il finanziamento di 13 progetti scolastici in 10 comuni per un importo totale di circa 13 milioni di Euro in tre anni. Approvato finanziamento agevolato di 5,4 milioni per l’acquisto della scuola per l’infanzia "Dante Alighieri" da parte del Comune di Bolzano.

  • Rosa "Tirol" donata ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    La rosa “Tirol”, un regalo del presidente del Land austriaco del Tirolo Herwig Van Staa ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, nel fine settimana è stata consegnata ufficialmente al presidente della Provincia Luis Durnwalder dalla promotrice del progetto Burgi Triendl-Schwetz e dai rappresentanti del “Club Aktiv 50”.

  • Eventi collaterali "Il capolavoro non esiste" - Conferenza il 3 agosto a Bressanone

    Mercoledì prossimo 3 agosto 2011, alle ore 18.00, presso la Sala imperiale del Palazzo Vescovile a Bressanone, si terrà una conferenza con immagini incentrata su arte e giardini. È uno degli eventi collaterali abbinati all’esposizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita.

  • Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano chiusa in agosto

    La Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano osserva la chiusura estiva tra l’8 ed il 21 agosto 2011. Riaprirà i battenti lunedì 22 agosto.

  • È nato oggi il Museum Ladin Ursus ladinicus, museo dell’orso preistorico

    Un nuovo museo dedicato all’orso preistorico delle Dolomiti: è stato inaugurato oggi, 30 luglio 2011, a San Cassiano in Val Badia il Museum Ladin Ursus ladinicus, che su tre piani e 400 mq presenta storia e ambiente del plantigrado di 40.000 anni fa i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines. In mostra reperti, scheletri e una ricostruzione dell’ “orso che dorme”.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° all’8 agosto 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Astore liberato al Colle

    Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 luglio 2011, sui prati del Colle (Bolzano) le guardie della Stazione forestale Bolzano assieme agli addetti del Centro Recupero Avifauna Bolzano hanno rimesso in libertà un giovane astore. Soccorso nell’agosto 2010 era stato sottoposto a cure riabilitative nei mesi scorsi.

  • Il presidente Durnwalder ha ricevuto il nuovo presidente dell’USEB, Ivan Bozzi

    La riduzione della burocrazia, l’assegnazione dei lavori pubblici e la riforma scolastica, questi i temi all’ordine del giorno dell’incontro odierno del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con il neo eletto presidente dell’USEB, Ivan Bozzi.

  • Statale di Passo Giovo: rinnovo dei guardrail

    Lungo la statale di Passo Giovo (SS 44) all’altezza della località Valtina, nel comune di San Leonardo in Passiria, nelle prossime settimane vigerà un senso unico alternato. Tra il 31 luglio ed il 2 settembre 2011 saranno sostituite le barriere stradali.