News

  • VARIAZIONE: conferenza stampa su censimento e dichiarazione linguistica anticipata al 5 ottobre

    È anticipata a mercoledì 5 ottobre, alle 11 a Palazzo Widmann a Bolzano, la conferenza stampa in cui il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i responsabili dell’ASTAT illustrano i dettagli sul censimento e sulle rilevazioni e le novità per i cittadini.

  • Il linguaggio del populismo alla BPT F.Teßmann il 10 ottobre

    La Biblioteca provinciale tedesca Friedrich Teßmann, in collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache / sezione di Bolzano e la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut, invita gli interessati lunedì prossimo 10 ottobre 2011 alla conferenza di Martin Reisigl dal titolo: "Dem Volk aufs Maul gschaut. Die Sprache des Populismus" (Dalla bocca del popolo. Il linguaggio del populismo).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° al 10 ottobre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Come agire in situazioni critiche - Convegno dell'Intendenza scolastica tedesca il 7 ottobre

    Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 9.00, presso il "Kolpinghaus", in via Ospedale a Bolzano, si terrà un convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca per indicare possibili soluzioni a situazioni critiche a scuola. Oltre 100 le adesioni.

  • 20 anni Ripartizione affari comunitari: filo diretto con la UE

    I 20 anni della Ripartizione affari comunitari sono stati festeggiati oggi, venerdì 30 settembre 2011, in presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e del vicepresidente Hans Berger. Funzionari ed esperti di diritto europeo hanno stilato un bilancio dell’attività finora svolta.

  • Giornata della cultura ladina all'insegna del censimento

    Il convegno, organizzato dal Dipartimento provinciale alla cultura ladina per la Giornata della cultura ladina, "Censimento e poporzionale - Riflessioni e sviluppi", è stato aperto questa mattina, venerdì 30 settembre 2011, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore provinciale ladino, Florian Mussner.

  • Bizzo: task force e appalti per inserire i lavoratori svantaggiati

    Una cabina di regia per promuovere in Alto Adige appalti, in tutti gli enti e su tutto il territorio, che applichino in modo coordinato alcune clausole per l’inserimento occupazionale di lavoratori svantaggiati attraverso le cooperative sociali: è quanto ha concordato l’assessore provinciale Roberto Bizzo in un vertice con le Ripartizioni provinciali competenti e il mondo della cooperazione sociale.

  • Venosta: Widmann discute misure contro lo spopolamento

    La Giunta provinciale si è mossa per tempo con l’obiettivo di prevenire il rischio spopolamento nelle zone periferiche dell’Alto Adige: in val Venosta, una delle aree sotto osservazione, la Giunta ha avviato una discussione su ampia scala, che nel vertice con l’assessore Thomas Widmann a Malles ha fatto emergere i primi concreti interventi: rafforzamento dell’export, utilizzo dei contributi per progetti di film e fiction, insediamenti negli edifici aziendali inutilizzati.

  • Giornata internazionale degli anziani il 1° ottobre - Un bilancio dell'assessorato alle politiche sociali

    Molto spesso l’immagine dell’anziano infermo non è più corretta: Tanti anziani sono attivi fino all’età avanzata e partecipano ai più di 100 club per anziani presenti in Alto Adige ed eseguono anche lavoro volontario in diverse associazioni. Questo è un bilancio positivo dell’Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali chde fà capo dell’assessore Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale degli Anziani che ricorre il 1° ottobre.

  • Giornata nazionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche (2 ottobre)

    Domenica 2 ottobre si svolgerà la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta della IX edizione ed ogni anno viene fatto un passo avanti sia nell’applicazione della normativa provinciale che nella sensibilizzazione.