News

  • Dolomiti patrimonio UNESCO: il valutatore Worboys incontra l'assessore Laimer

    Il conferimento del titolo di Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO è un riconoscimento di valore assoluto ma anche un impegno a tutelare questo bene: è il messaggio che l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer intende veicolare tra gli altoatesini. Le azioni per raggiungere questo obiettivo sono state discusse oggi (7 ottobre) da Laimer con il valutatore UNESCO Graeme Worboys, che nel quadro della sua ispezione nell’area dolomitica sta trascorrendo il secondo giorno in Alto Adige.

  • Spettacoli pubblici: più competenze ai sindaci

    I sindaci ottengono maggiori competenze in materia di spettacoli pubblici. Lo prevede una nuova interpretazione della legge provinciale. L’Uffficio vigilanza della Ripartizione enti locali della Provincia ha inviato nei giorni scorsi una circolare informativa ai sindaci, ai presidenti delle Comunità Comprensoriali e delle Aziende di soggiorno ed al presidente della Camera di Commercio.

  • Dialoghi sull'innovazione, il 10 ottobre secondo incontro con Riccardo Illy

    Sarà l’imprenditore Riccardo Illy l’ospite più illustre del secondo appuntamento con i "Dialoghi sull’innovazione", serie di appuntamenti che apre il percorso che porterà al Festival dell’innovazione di settembre 2012. L’incontro dal titolo "Un assaggio di innovazione", che si svolgerà lunedì 10 ottobre, è stato presentato dall’assessore Roberto Bizzo.

  • Conclusi i lavori lungo il rio Hartbach

    L’Ufficio sistemazione bacini montani est della Ripartizione opere idrauliche ha concluso nei gironi scorsi i lavori di messa in sicurezza del rio Hartbbach nel comune di Gais.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: il valutatore Worboys in Alto Adige

    È iniziata oggi pomeriggio (6 ottobre) la visita del valutatore australiano Graeme Worboys alle aree altoatesine delle Dolomiti patrimonio mondiale. Conclusa l’ispezione sul lago di Carezza e nel Geoparc di Aldino, domani sarà la volta della val Pusteria.

  • Incontro Fitto-Durnwalder: parco dello Stelvio, segnaletica e 74 milioni dai fondi FAS

    La norme di attuazione per uditore giudiziario e quella sulla gestione del parco dello Stelvio, la disponibilità di ulteriori fondi FAS, la soluzione per la segnaletica di montagna: questi i temi principali discussi oggi (6 ottobre) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro per i Rapporti con le regioni Raffaele Fitto. Chiarimenti sono attesi entro ottobre.

  • Mostra "Max Radicioni - 50 anni d'arte" inaugurata a Bruxelles

    L’espsozione itinerante "Max Radicioni – 50 anni d’arte" dedicata all’artista bolzanino è stata inaugurata ieri, mercoledì 4 ottobre 2011, presso l’Ufficio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. È patrocinata dalle Province di Bolzano e di Trento e dalla Città di Bolzano.

  • La Giornata dei Cori nei Giardini di Castel Trauttmansdorff (9 ottobre)

    Si svolgerà domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 10, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff la "Giornata dei Cori" alla quale prenderanno parte 44 cori dell’Alto Adige.

  • Neve e ghiaccio: attrezzature invernali obbligatorie solo con la segnaletica

    Nonostante le temperature estive, i meteorologi prevedono per questo fine-settimana l’arrivo della prima perturbazione invernale, con tanto di nevicate anche a quote basse. Il Servizio strade della Provincia di Bolzano ricorda che, non appena la segnaletica stradale sarà visibile, entrerà in vigore per gli automobilisti l’obbligo di avere le gomme invernali o le catene in caso di presenza di neve o ghiaccio sulle strade.

  • L'ass. Theiner ha incontrato le rappresentanti delle Case delle Donne

    In Alto Adige le donne ed i rispettivi figli che subiscono violenza trovano alloggio e consulenza in cinque strutture che dispongono di 41 unità abitative. Nel corso del 2010 89 donne maltrattate con 72 bambini hanno trovato accoglienza nelle Case delle donne. Per discutere sulla situazione attuale le rappresentanti sono state ricevute nei giorni scorsi dall’assessore alla famiglia Richard Theiner.