News

  • Visita al radar meteorologico di Monte Macaion

    Sabato scorso, 8 ottobre, si è svolta la giornata "porte aperte" dedicata alla visita del radar meteorologico di Monte Macaion sopra Appiano.

  • Caffè di Anterivo: laboratorio e convegno a salvaguardia di un bene culturale

    L’importanza del mantenimento di prodotti legati alla storia e cultura locali nonché dei prodotti regionali e di nicchiaè stata sottolineata nell’ambito del convegno e del aloratorio culinario svoltisi di recente attorno al Caffè di Anterivo. Ampliata altresì rete di contatti interregionali fra iniziative di coltivatori.

  • Cerimonia di consegna della Scuola prof. alberghiera e dell’alimentazione “Hellenstainer” (19 ottobre)

    Saranno presenti alla cerimonia il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

  • INVITO Presentazione contenuti ed iniziative del progetto "Con nuove culture" il 19 ottobre

    Mercoledì 19 ottobre 2011, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno, presso Palazzo Widmann a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme a Giovanna Guerzoni, antropologa culturale (docente presso le Università di Bologna e Bolzano), membro del Comitato scientifico di "Con nuove culture" presenteranno i contenuti progettuali. Alla conferenza parteciperanno alcune associazioni di nuovi cittadini con background migratorio.

  • Servizio civile volontario: domande entro il 21 ottobre

    Entro il 21 ottobre 2011 i giovani volontari che per un anno intendono mettersi a disposizione della collettività possono scegliere fra migliaia di occasioni, in Alto Adige, nel resto d’Italia e all’estero.

  • L'assessore Bizzo incontra cittadini ed imprese: il 25 ottobre a Bressanone e Brunico

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo nei prossimi giorni terrà una serie di udienze dedicate ai cittadini privati ed alle imprese. Gli incontri si svolgeranno presso i Centri di mediazione al lavoro. Prima udienza in programma martedì 25 ottobre 2011, a Bressanone e Brunico. Consigliata la prenotazione.

  • Durnwalder a Bruxelles discute con commissario UE di sanità e di casa

    Questioni che toccano direttamente la salute degli altoatesini, dalla mobilità dei pazienti alle vaccinazioni, dai medicinali alle professioni sanitarie, sono state discusse a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il commissario UE alla salute John Dalli. Nella trasferta Durnwalder ha anche approfondito i modelli europei del "Bausparen", l’innovativo progetto che la Giunta provinciale vuole introdurre per favorire i cittadini nell’acquisto della casa in proprietà.

  • Presentato a Klagenfurt il modello plurilingue della scuola per l'infanzia ladino

    Il modello plurilingue della scuola per l’infanzia di lingua ladina presentato in occasione di un convegno incentrato sul plurilinguismo precoce tenutosi a Klagenfurt ha riscosso grande interesse. Il convegno era organizzato dalla rete per il plurilinguismo in Europa, RML2future.

  • INVITO Convegno "Le sfide per la formazione in tempi di forte cambiamento" il 18 ottobre

    Martedì 18 ottobre 2011, alle ore 9.00, presso l’EURAC, in via Druso 1 a Bolzano l’assessore al personale Thomas Widmann assieme a Manuela Pierotti, direttrice dell’Ufficio sviluppo del personale della Provincia, avvieranno i lavori del convegno "Le sfide per la formazione in tempi di forte cambiamento" (che durerà dalle ore 8.30-iscrizioni, alle ore 13.30 ca)

  • Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

    Nelle sue ultime sedute la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ha esaminato numerosi progetti. Tra quelli approvati vi sono interventi connessi ad impianti di risalita a Selva Gardena e Rio Pusteria, ed uno all’ampliamento dell’impianto di fermentazione di Lana.