News

  • Presentazione del film sul Parco naturale Gruppo di Tessa (26 ottobre)

    Prima proiezione del filmato sul Parco naturale Gruppo di Tessa presso la sala delle associazioni del Comune di Tirolo, mercoledì 26 ottobre, alle ore 20. Sarà presente all’incontro l’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Orso: spostamenti dalla Val d'Ultimo alla Provincia di Trento

    L’orso catturato la settimana scorsa in Val d’Ultimo, e al quale è stato applicato un collare satellitare, si è spostato in Trentino. Lo rende noto l’Ufficio provinciale caccia e pesca, il quale informa che gli spostamenti del plantigrado vengono continuamente monitorati dalle autorità competenti della Provincia di Bolzano e di Trento.

  • Museo Archeologico: visita guidata alla mostra Ötzi20 sul “marchio Ötzi”

    Giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 17:31 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone una visita guidata serale alla scoperta attuale mostra temporanea Ötzi20. Filo conduttore della serata sarà il tema del “marchio Ötzi”: a svilupparlo, l’esperta di marketing Elisabeth Vallazza. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 24 ottobre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 24 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Colloqui internazionali sui giardini a Castel Trauttmansdorff

    Si è volto recentemente, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, un simposio internazionale al quale hanno preso parte i rappresentanti di numerosi giardini e piattaforme di giardini europei.

  • Dalla Giunta: edilizia abitativa, edilizia sanitaria, inclusione sociale

    La Giunta provinciale ha assunto oggi (24 ottobre) tre decisioni di rilievo: in materia di edilizia sanitaria, l’ammodernamento degli ospedali di San Candido e Bressanone; in tema di edilizia abitativa, l’accorpamento in un unico servizio del contributo al canne di affitto e del sussidio casa. Dopo l’ok alla legge sull’inclusione sociale, saranno avviate attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio.

  • Dalla Giunta: ok alla finanziaria, tetto a 70mila euro per detrazioni IRPEF

    Via libera della Giunta provinciale alla legge finanziaria 2012. Tra i passaggi più importanti quelli relativi all’addizionale IRPEF e all’IRAP. Per quanto riguarda la prima, è stato fissato a 70mila euro il tetto massimo del reddito per avere diritto alle detrazioni per figli a carico, mentre sull’IRAP è stata introdotta un’aliquota al 2% per le imprese che producono energia alternativa.

  • Dalla Giunta: deroga per i candidati LUB non promossi al test d'ingresso

    I candidati che non hanno superato il test di ingresso alla facoltà di Scienze della formazione della LUB potranno seguire le lezioni come studenti "straordinari" e ritentare l’esame di ammissione tra un anno: lo ha deciso oggi (24 ottobre) la Giunta provinciale, che ha inoltre esteso a questi studenti le agevolazioni concesse a quelli ordinari.

  • Dalla Giunta: accelerare nei preparativi per l'adunata degli alpini

    La Protezione civile provinciale è stata formalmente incaricata di coordinare una riunione di tutti gli uffici provinciali competenti in materia di sicurezza, viabilità, trasporti e sanità in vista dell’adunata nazionale degli alpini nel 2012 a Bolzano: oggi (24 ottobre) ne ha discusso la Giunta provinciale. "Tutto deve essere pianificato per tempo, la Provincia fa la sua parte ma il Comune capoluogo deve garantire un adeguato coordinamento e muoversi con determinazione", ha affermato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: regole precise per la domenica senza lavoro

    Regole precise, in base alle esigenze dei Comuni ma comunque con giornate assolutamente off limits per i negozi: è quanto chiede la Giunta provinciale, che avvia il tavolo di confronto con le parti sociali sulle domeniche senza lavoro.