News

  • Consegna certificazioni linguistiche per il tedesco e l'inglese (3 novembre)

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini consegna giovedì 3 novembre i certificati linguistici per la lingua tedesca agli alunni dell’Istituto comprensivo Merano I.

  • Incontro di rete transfrontaliero sulla tutela di minori

    Il 5° incontro annulae della rete dei servizi a tutela dei minori dell’Alto Adige, della Baviera e del Tirolo del Nord si è svolto nei giorni scorsi ad Innsbruck. La Provincia di Bolzano era rappresentata Direttore dell’Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù, Eugenio Bizzotto, accompagnato da Petra Frei. Il prossimo incontro annuale si terrà il 19 ottobre 2012.

  • Protocollo trasporti bocciato, Laimer: "Abituati a queste delusioni"

    Nuova bocciatura, da parte del Parlamento italiano, alla ratifica del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi. "Non è la prima volta che assistiamo a ciò - commenta l’assessore all’ambiente Michl Laimer - e ormai ci stiamo abituando a queste delusioni. In Italia nessuno sembra essere realmente interessato a tutelare il territorio alpino".

  • Attività giovanile: entro il 10 novembre le domande di contributo

    Le domande di contributo ordinario per l’attività svolta a favore dei giovani devono pervenire all’Ufficio Servizio giovani in lingua italiana entro il 10 novembre 2011.

  • Museo delle miniere: pausa invernale per Granaio Cadipietra e Miniera di Predoi

    Domenica prossima, 30 ottobre 2011 è l’ultimo giorno disponibile per un viaggio nelle gallerie del Museo provinciale delle miniere di Predoi, per una visita terapeutica all’annesso Centro climatico e per ammirare lo spazio espositivo del Granaio Cadipietra. Dal 31 ottobre, infatti, le tre strutture site in Valle Aurina chiuderanno per la pausa invernale.

  • Mobilità dei pazienti nell'Unione Europea: un rischio, ma anche un'opportunità

    Questa mattina 25 ottobre 2011, presso la sede del Dipartimento alla sanità della Provincia si è tenuto un incontro informativo per i direttori degli Ospedali e per i dirigenti dell’Azienda sanitaria e della Provincia sull’applicazione della Direttiva comunitaria (2011/24/CE) sull’assistenza sanitaria transfrontaliera che entrerà in vigore a partire dal 25 ottobre 2013. Con la misura viene resa possibile la mobilità dei pazienti nell’Unione Europea: un rischio, ma anche un’opportunità per l’assessore alla sanità Richard Theiner.

  • Nightliner: nuovo progetto per l'Oltradige

    I Nightliner, come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, costituiscono un investimento per maggiore sicurezza sulle strade soprattutto nei mesi invernali. Dopo il successo registrato dai progetti pilota avviati in varie parti dell’Alto Adige al Dipartimento mobilità pervengono richieste di prosecuzione o di attivazione di servizi di collegamenti bus notturni in altre zone.

  • "Una città per tutti": la comunità albanese altoatesina alla scoperta di Bolzano

    Sono state una trentina le persone che hanno partecipato nel pomeriggio di domenica 23 ottobre 2011 alla prima delle tre visite guidate in lingua albanese alla città di Bolzano, proposte con il titolo “Una città per tutti” dal FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bolzano, dall’Associazione Panalbanese Arberia e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano nell’ambito del progetto “Con nuove culture”, promosso dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini.

  • Controllo antincendi esteso a nuove attività

    Un recente decreto del Presidente della Repubblica ha previsto il controllo antincendi per nuove attività. Esse dovranno adegarsi alle nuove disposizioni entro un anno, ovvero entro il 7 ottobre 2012.

  • Maestri di sci, l'ordinamento altoatesino riceve l'ok da Bruxelles

    Mantenere l’elevato standard delle scuole di sci altoatesine ed evitare l’arrivo di maestri che hanno ottenuto la qualifica in paesi senza tradizione e con una formazione approssimativa. Questo il doppio obiettivo raggiunto oggi (25 ottobre) a Bruxelles dall’assessore Hans Berger: l’ordinamento altoatesino ha ricevuto la dichiarazione di conformità da parte della UE che ne certifica l’ulteriore salto di qualità.