News

  • Strada per Longiarù resa più sicura. Conclusi i lavori

    Dopo sette mesi si sono conclusi gli interventi di sitemazione della strada provinciale per Longiarù in Val Badia. Soddisfatto l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner "L’arteria stradale è stata resa più sicura e con l’ampliamento anche più facilmente transitabile".

  • Laimer sui 20 anni della Convenzione delle Alpi: esemplare, ma non per tutti

    "Un documento di valore mondiale, uno strumento per la tutela di aree alpine sensibili", così l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer definisce la Convenzione delle Alpi che oggi (7 novembre) celebra i suoi primi 20 anni. Laimer ricorda i successi conquistati anche grazie alla Convenzione ma anche le ombre legate alla mancata attuazione da parte di alcuni Stati tra cui l’Italia.

  • Misure contro gli ingorghi: via ai lavori per la terza corsia nell'area pedaggi a Varna

    L’impegno per ridurre gli ingorghi sulla Statale della Pusteria, specie nei giorni di arrivo e partenza dei turisti, prevede anche misure tecniche e infrastrutturali. Oggi (7 novembre) sono iniziati i lavori di costruzione di una terza corsia nella zona tra la Statale della Pusteria e l’area pedaggio dell’A22 a Varna.

  • Presentazione volume sull’alpinismo alla biblioteca “Teßmann” (17 nov.)

    La Biblioteca Provinciale Friedrich Teßmann in collaborazione con l’Alpenverein Südtirol invita alla presentazione del libro “Berg Heil! Alpenverein und Bergsteigen von 1918-1945“(„Berg Heil! Alpenverein ed alpinismo negli anni 1918-1945“).

  • Bizzo presenta la nuova Finanziaria, conferenza stampa il 9 novembre

    Dopo il via libera della Giunta provinciale, e in attesa del passaggio in Consiglio, l’assessore provinciale Roberto Bizzo presenta la nuova legge Finanziaria che contiene importanti novità soprattutto per quanto riguarda IRAP e IRPEF. La conferenza stampa è in programma mercoledì 9 novembre.

  • Inaugurata da Tommasini la manifestazione “Spaziolib(e)ro” al Centro Trevi

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha inaugurato questo pomeriggio presso il Centro Trevi la manifestazione “Spaziolib(e)ro”, un’importante occasione d’incontro tra gli operatori del settore editoriale e librario ed il pubblico. Proclamati nel corso della cerimonia i vincitori della quinta edizione del Premio “Alto Adige Autori da scoprire” indetto dal Dipartimento Cultura italiana. “Spaziolib(e)ro” prosegue presso il Centro Trevi sino al 12 novembre.

  • Nota di Widmann in merito all’articolo pubblicato dall’IRE della Camera di Commercio

    L’assessore Widmann ha diramato una nota nella quale commenta l’articolo pubblicato oggi dall’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio. Il testo intitolato “Achtung auf das Vertrauen der Konsumenten!” sottolinea che nel mese di ottobre la fiducia dei consumatori altoatesini è diminuita, ma in maniera meno marcata rispetto ad altri Paesi europei e si ribadisce la necessità che la politica in Alto Adige indichi degli obiettivi nel lungo periodo ed offra sicurezza ai consumatori.

  • In fase di realizzazione strutture di protezione lungo la Rienza

    La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia sta realizzando lungo il corso della Rienza in Val Pusteria delle opere di protezione dai detriti alluvionali costituite da due strutture. La prima è già stata ultimata a Perca e la seconda sarà realizzata nel 2012 lungo la Rienza nei pressi di Brunico.

  • Tavolo tecnico per la nuova legge sulla famiglia: sostegno preventivo

    Gli stati generali della scorsa settimana hanno aperto la discussione che porterà tra poco meno di un anno al varo della nuova legge provinciale sulla famiglia. I 150 partecipanti al convegno di Stella di Renon si sono divisi in tre tavoli tecnici, il primo dei quali ha riguardato il sostegno preventivo alla famiglia. "L’obiettivo - spiega l’assessore Theiner - è coinvolgere in questo percorso tutte le parti interessate"

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 novembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.