News

  • La Provincia ha aderito alla rete NIRVA per il Rimpatrio volontario assistito

    La Ripartizione Lavoro, la ripartizione Famiglia e Politiche sociali e il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano hanno aderito come Antenna territoriale alla Rete NIRVA, il sistema di riferimento italiano per l’informazione ai migranti e al territorio sul Rimpatrio Volontario Assistito (RVA) e la segnalazione dei casi ai progetti che, in parallelo a NIRVA, attuano la misura.

  • Touriseum, apertura fino al 15 novembre

    Il Museo provinciale del turismo Touriseum a Castel Trauttmansdorff, a Merano, è visitabile ancora fino a martedì 15 novembre incluso. Dopo inizierà per il museo la pausa invernale fino alla riapertura prevista l’1 aprile 2012. In marzo e aprile l’esposizione sarà accessibile esclusivamente alle classi scolastiche.

  • Bizzo: "Dalla finanziaria sostegno a famiglie, imprese e redditi bassi"

    Sostegno alle famiglie, in modo particolare a quelle del ceto medio, alle imprese e ai redditi più bassi. Sono questi i punti centrali del bilancio di previsione 2012 e della legge finanziaria presentati questa mattina (9 novembre) dall’assessore provinciale Roberto Bizzo. "In un momento di crisi generalizzata - ha spiegato Bizzo - riusciamo dare un forte impulso alla crescita".

  • Convegno all'Eurac sul tema: "Punto d’incontro: Ricerca“

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso parte questa mattina (9 novembre) presso la sede dell’Eurac ai lavori del convegno “Punto d’incontro: Ricerca “ organizzato dalla Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca scientifica.

  • Incontro con l'atletica leggera (12 novembre)

    Un’occasione per conoscere da vicino l’atletica leggera, divertendosi

  • Draghi d’aria, draghi d’acqua: workshop e conferenza al Museo di Scienze (15 novembre)

    I rettili volanti preistorici, le loro origini e le loro incredibili dimensioni sono al centro dell’incontro gratuito per ragazzi del ciclo “KidScience” proposto martedì 15 novembre alle ore 16:30 al Museo di scienze a Bolzano. Relatore è il paleontologo Silvio Renesto. Sempre il 15 novembre, alle 20, Renesto terrà al museo una conferenza aperta a tutti su “Draghi d’acqua e dell’aria”.

  • Museo di Scienze, KidScience: conferenza sugli algoritmi delle formiche (14 nov.)

    Prosegue l’iniziativa del Museo di Scienze Naturali “KidScience” per avvicinare alla scienza i ragazzi. Conferenza gratuita in lingua tedesca lunedì 14 novembre, alle ore 16,30: l’informatico Andreas Siebert spiegherà ai ragazzi le leggi che regolano il movimento delle formiche.

  • Il Medioevo in Alto Adige con "Conosci la tua terra" alla BPI "C.Augusta" il 14 novembre

    Il nuovo ciclo di incontri "Conosci la tua terra", organizzato dalla Biblioteca Provinciale Italiana"Claudia Augusta ed il Dipartimento cultura italiana dell Provincia, lunedì prossimo14 novembre 2011, alle ore 18.00, propone la conferenza dedicata al tema “Alto Adige: il Medioevo". L’ingresso è libero

  • "La tecnologia ci avvicina all'arte?": esperti a confronto con il pubblico a Bolzano il 16 novembre

    L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 16 novembre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano e locale, quali Luca De Biase, Paolo Rosa, Antonella Sbrilli e Patrick Ohnewein. Tema in discussione: “La tecnologia ci avvicina all’arte? Quanto e come le istituzioni culturali ne sfruttano le potenzialità multimediali? Le nuove tecnologie sono un valido supporto per l’esperienza e la conoscenza dell’arte a tutte le età e per tutte le tasche? ". L’ingresso è libero.

  • Cantiere delle Parole per formare un pubblico preparato

    Nell’ambito dell’iniziativa Spazio Lib(e)ro, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della Provincia ed in svolgimento fino al 12 novembre 2011 al Centro Trevi a Bolzano, il vicepresidente Christian Tommasini nei giorni scorsi ha consegnato ai ragazzi iscritti al “Cantiere delle Parole” 2011/2012 i libri proposti dagli autori coinvolti in questa edizione.