News

  • Treno e bici: bilancio positivo per il 2011

    Agli inizi di novembre hanno temporaneamente chiuso i battenti i punti di noleggio "Bici Alto Adige" di cui ci si può avvalere con la "bikemobilcard". L’assessore provinciale alla mobilità thomas Widmann stila un bilancio positivo della passata stagione con oltre 12.000 card vendute e l’estensioen della rete dei putni di noleggio. Le bikemobilcard saranno nuovamente in vendita dall’aprile 2012.

  • Dal 15 novembre al via nuova azione vaccinale delle volpi contro la rabbia silvestre

    A partire da martedì prossimo 15 novembre 2011 sarà nuovamente avviata in territorio altoatesino la distribuzione di esche vaccinali destinate alle volpi. Le esche verranno distribuite sul territorio con un elicottero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 13 al 21 novembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Museo Scienze Naturali - KidScience: due workshop col genetista Giuseppe Macino il 16 e 17 novembre

    Le proprietà della materia e la decifrazione del codice genetico: sono i temi dei due workshop per ragazzi condotti da Giuseppe Macino, uno dei più noti genetisti italiani, tra l’altro scopritore del microRNA. Proposti dal Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito del ciclo “KidScience”, i due laboratori avranno luogo, rispettivamente, mercoledì 16 e giovedì 17 novembre alle ore 15.

  • Catasto online con la Carta dei servizi, Bizzo e Berger: "Meno burocrazia"

    Si arricchisce l’offerta della Carta provinciale dei servizi. Da oggi, infatti, è possibile accedere online dal proprio computer anche al catasto, consultando gratuitamente le proprie visure. La novità è stata presentata dagli assessori Roberto Bizzo e Hans Berger, secondo i quali "questo servizio rappresenta un grande contributo alla riduzione della burocrazia".

  • L’ASTAT alla Conferenza internazionale "MOVE 2011" sulla Misurazione ed analisi economica del turismo regionale

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha partecipato alla 2a Conferenza internazionale "MOVE2011", presentando un progetto per la stima dei flussi turistici anche non convenzionali. Oltre ai turisti pernottanti negli esercizi ricettivi, infatti, sono stati stimati anche gli escursionisti, che non pernottano, ed i turisti pernottanti "non registrati". Nonostante il modello sviluppato sia un prototipo, i risultati ottenuti dallo studio sono interessanti, permettendo di analizzare il turismo e la mobilità da punti di vista inesplorati.

  • Conferenza alla Biblioteca "Teßmann" sul tema “Emigrazione dal Tirolo“ (22 nov.)

    La Biblioteca Provinciale Friedrich Teßmann e il Tiroler Geschichtsverein / Sezione di Bolzano invitano tutti gli interessati alla conferenza di Christoph Haidacher sul tema “Auswanderung aus Tirol gezeigt am Beispiel des Dorfes Tirol/Königsgnade im rumänischen Banat“ (“Emigrazione dal Tirolo sull’esempio del paese di Tirolo / Königsgnade nel Banato rumeno“).

  • Giornata dei cronisti a Palazzo Widmann

    I cronisti altoatesini si sono ritrovati questa mattina a Palazzo Widmann per la giornata annuale a loro dedicata, promossa dall’Archivio provinciale. Presente ai lavori l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • "Verso Resistenze 2012" al via con l'incontro di Anna Sarfatti e gli studenti il 16 novembre

    Mercoledì 16 novembre 2011, con inizio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano, 300 alunni delle scuole elementari e medie altoatesine incontreranno Anna Sarfatti nell’ambito dell’iniziativa del Dipartimento Cultura Italiana "Verso Resistenze 2012" in preparazione del Festival delle Resistenze. L’incontro sarà introdotto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • Bilancio 2012, gli assessori presentano i punti chiave: primo incontro il 15 novembre

    Il ddl sul bilancio è la misura più importante dell’anno per il lavoro della Giunta provinciale: le linee di fondo della proposta di bilancio per il 2012 sono già state presentate e nelle prossime settimane saranno i singoli assessori ad illustrare ai mass media come intendono attuarle secondo le rispettive competenze e priorità. Il primo appuntamento è previsto martedì 15 novembre a Bolzano con gli assessori Hans Berger e Michl Laimer.