News

  • Durnwalder: da Monti segnali di attenzione per le Regioni e l'autonomia

    Segnali di attenzione verso le autonomie che lasciano ben sperare nella ripresa del dialogo con il Governo: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta le dichiarazioni rese oggi (17 novembre) in Parlamento dal premier Mario Monti.

  • Sono 269 i neo-diplomati della Scuola per le professioni sociali "Hannah Arendt"

    Si è volta questo pomeriggio presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt”, alla presenza dell’assessore provinciale, Richard Theiner, la cerimonia di consegna dei diplomi a 269 giovani che hanno concluso il loro iter formativo.

  • UE chiede riduzione CO2, per Laimer "conferma della strategia dell'Alto Adige sul clima"

    "Il Piano clima dell’Alto Adige approvato dalla Giunta provinciale corrisponde in pieno alle richieste dell’UE in materia di tutela del clima e conferma la validità della nostra strategia": così l’assessore all’ambiente Michl Laimer sulla decisione dell’Europarlamento di chiedere all’Unione di proseguire nella riduzione delle emissioni di CO2 del protocollo di Kyoto.

  • Studenti manifestano: incontro con Tommasini su diritto allo studio, autonomia, plurilinguismo

    L’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini ha voluto incontrare una delegazione degli studenti delle scuole superiori che hanno manifestato oggi (17 novembre) a Bolzano in occasione della Giornata internazionale per il diritto al sapere. “Abbiamo discusso i temi che più stanno a cuore ai ragazzi, di cui apprezzo la voglia di impegnarsi e di sentirsi protagonisti del mondo non solo scolastico”, riferisce Tommasini. In primo piano diritto allo studio, autonomia scolastica e plurilinguismo inteso anche come forma di inclusione sociale.

  • DVD dei cartoons linguistici "Hocus&Lotus" distribuiti ai bambini delle scuole per l'infanzia

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei e alle direttrici della scuola per l’infanzia, nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 novembre 2011, presso la Scuola per l’infanzia "La Fiaba" a Bolzano, ha presentato il progetto che ha portato alla realizzazione di un dvd con i cartoons linguistici "Hocus&Lotus" in tedesco ed inglese.

  • Pubblicato il quinto numero delle “Lettere ai genitori”

    “Riconoscere le correlazioni – sviluppare la coscienza di sé” è questo il titolo della quinta Lettera ai genitori pubblicata in questi giorni a cura dell’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione alla cultura tedesca.

  • Firmian il tuo futuro2: sabato 19 novembre lo spettacolo "La grande sfida tra il riccio e la lepre"

    La seconda edizione della rassegna “Firmian il tuo futuro”, promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che quest’anno è dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 19 novembre 2011, propone lo spettacolo "La grande sfida tra il riccio e la lepre". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.

  • Legge sulla famiglia: progetto in discussione con i tavoli tecnici

    Sostegno preventivo ai genitori, conciliazione lavoro-famiglia e sostegno finanziario. Sono questi i tre pilastri sui quali si costruirà la nuova legge sulla famiglia che verrà portata in Giunta provinciale nel settembre 2012. Dopo gli Stati generali sulla famiglia di due settimane fa, il processo di discussione della nuova legge prende corpo attraverso i tavoli tecnici.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Si è svolta recentemente presso l’Auditorium “Lucio Battisti” della Formazione Professionale di lingua italiana, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei docenti e dei dirigenti scolastici che dal 1° settembre hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Statale della Val Gardena: interventi di allargamento

    Nella mattinata di oggi, giovedì 17 novembre 2011, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo sulla strada statale della Val Gardena assieme ai sindaci gardenesi.