News

  • Trattamento fanghi, Laimer: "Nessun pressing, soluzione condivisa"

    L’assessore provinciale Michl Laimer respinge l’ipotesi secondo la quale starebbe esercitando pressioni per spostare il nuovo impianto per il trattamento dei fanghi da Termeno a Bolzano. "Il piano provinciale dei rifiuti è ancora valido – sottolinea – e qualsiasi altra soluzione verrà in ogni caso condivisa con i comuni e le parti interessate". Per fare chiarezza, Laimer ha inviato questa mattina (1 dicembre) una lettera ai vertici dell’amministrazione del capoluogo.

  • Euregio dell'energia: Laimer incontra i vertici di SEL e Tiwag

    Rafforzare la partnership tra la Sel e la Tiwag, le società energetiche a maggioranza pubblica di Alto Adige e Tirolo: l’intento è stato ribadito dall’assessore provinciale Michl Laimer, che oggi (1° dicembre) a Bolzano ha dato il benvenuto ai vertici Tiwag nel primo incontro con il nuovo presidente di SEL Sparber. Tra i passi prioritari: la riconnessione della rete al valico del Brennero, interrotta negli anni Sessanta durante il periodo degli attentati.

  • INVITO Presentazione progetto d'arte per la Funivia del Renon

    Mercoledì, 7 dicembre 2011, alle ore 14.00, presso la stazione a valle della Funivia del Renon, in via Renon a Bolzano, l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann inaugurerà la mostra delle opere presentate al concorso "Arte e spazio pubblico". Seguirà la presentazione dell’opera d’arte premiata presso la stazione a monte.

  • Collocamento mirato al lavoro di persone disabili

    Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sul tema del collocamento mirato al lavoro di persone disabili. Il dati nel dettaglio saranno presentati dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo assieme al direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn in occasione della consegna del Premio per l’integrazione 2011 venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 11.00, presso l’Auditorium di Palazzo 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano.

  • INVITO Presentazione di iniziative nell'ambito di Aspettando Resistenze 2012 il 12 dicembre

    Lunedì 12 dicembre 2011, alle ore 16.30, nella sala interna del Bar Romagnolo, in piazza Matteotti a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presenterà quattro nuove iniziative per il percorso preparatorio alla nuova edizione del Festival delle Resistenze "Aspettando Resistenze 2012".

  • INVITO Premiazione tesi di laurea sulle pari oppotunità il 6 dicembre

    Martedì 6 dicembre 2011, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, premieranno le autrici delle tre migliori tesi di laurea 2011.

  • INVITO Presentazione esiti del 2. censimento di scialpinisti e ciaspolatori

    Mercoledì 7 dicembre 2011, alle ore 11.00, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann a Bolzano, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder assieme a vari esperti presenterà gli esiti del 2. censimento di scialpinisti e ciaspolatori eseguito in Alto Adige.

  • Dal 1° gennaio in vigore nuove norme per gli impianti termici

    A partire dal 1° gennaio 2012 entrano in vigore nuove disposizioni per gli impianti termici. L’obiettivo, come sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, è ridefinire i valori limite di emissione, la periodicità, la tipologia e le modalità dei controlli sugli impianti termici. A partire dal 1° gennaio 2012 gli impianti termici piccoli con potenzialità inferiore a 35 kW (es. caldaie unifamiliari) non saranno più soggetti al controllo dei fumi da parte dello spazzacamino.

  • Martedì 6, ore 10: Durnwalder presenta la Relazione programmatica al bilancio 2012

    Gli obiettivi della Giunta provinciale nel nuovo anno, i punti qualificanti del prossimo bilancio provinciale, le prospettive e le priorità per il futuro dell’Alto Adige: sono gli aspetti che il presidente Luis Durnwalder affronta nella Relazione programmatica al bilancio provinciale 2012. La presentazione del documento al plenum del Consiglio provinciale è prevista martedì 6 dicembre alle 10.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata