News

  • Presentato il convegno "Non c'è pace né sviluppo senza donne" del 9 e 10 dicembre

    I dettagli del convegno internazionale "Non c’è pace né sviluppo senza donne" che si svolgerà nelle giornate del 9 e 10 dicembre 2011 presso l’EURAC a Bolzano, e del previsto conferimento di due premi sono stati presentati quest’oggi, martedì 6 dicembre 2011, dagli organizzatori.

  • Da Durnwalder il presidente del Parlamento tibetano in esilio

    La situazione dei tibetani in India, lo stato dei negoziati con il governo cinese per l’autonomia del Tibet, i progetti di cooperazione sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto questa mattina, martedì 6 dicembre 2011, con il presidente del Parlamento tibetano in esilio Penpa Tsering, che gli ha reso visita.

  • Protezione civile: attenti al caos traffico nel ponte dell'Immacolata

    La Protezione civile altoatesina, su incarico della Giunta provinciale, mette in guardia dai possibili disagi del traffico durante il ponte dell’Immacolata, complice il forte afflusso di turisti. Particolarmente critiche le giornate comprese tra giovedì 8 e domenica 11 dicembre: si sconsiglia ai turisti di mettersi in viaggio per il rientro tra le 10 e le 20 di domenica 11 dicembre.

  • Premiati nove volontari impegnati nel campo della cultura ladina

    Recentemente sono stati premiati dall’assessore provinciale Florian Mussner nove volontari che si sono particolarmente distinti nel campo del volontariato cultuale ladino.

  • Berger a Roma: "Manovra finanziaria è un attacco alla nostra autonomia"

    I dettagli del testo sulla manovra del Governo reso noto oggi (6 dicembre) anche nei dettagli prevede non solo un contributo finanziario della Provincia al risanamento dei conti pubblici, ma anche disposizioni (come quella sull’addizionale IRPEF) che intaccano le prerogative dell’autonomia. Per il vicepresidente Hans Berger, che ha partecipato a Roma al vertice delle Regioni, è un "attacco alla nostra autonomia."

  • Il federalismo fiscale in Alto Adige - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che in Alto Adige il rapporto percentuale tra tributi propri e devoluti, e la somma tra tributi propri, devoluti e trasferimenti dallo Stato percepiti dagli enti locali ammonta per il periodo 2006-2009 al 96,3%. In pratica, su 100 euro introitati, oltre 96 provengono da fonti tributarie proprie o da devoluzioni. Si tratta di un indicatore che misura il livello raggiunto dal processo di attuazione del federalismo fiscale e il grado di indipendenza delle amministrazioni pubbliche della provincia di Bolzano dai trasferimenti statali.

  • Museum Ladin: sedi di San Martino e San Cassiano riaperte dal 7 all’11 dicembre

    In vista dell’imminente ponte dell’Immacolata, il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia ed il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno i battenti a partire da domani, mercoledì 7 a domenica 11 dicembre inclusa, in orario 15-19

  • Seminario d'informazione sugli appalti pubblici il 7 dicembre

    IL Dipartimento lavori pubblici della Provincia domani, 7 dicembre 2011, offre a progettisti, imprese di costruzioni e prestatori d’opera la possibilità di informarsi sugli appalti pubblici gestiti con il metodo dell’offerta più vantaggiosa. A tal fine ha organizzato un seminario nell’Aula Magna della LUB, in piazza Università a Bolzano. Non è necessaria l’iscrizione.

  • “Un libro di roccia”, conferenza sulle Dolomiti al Museo di Scienze (13 dicembre)

    La storia geologica delle Dolomiti: è il tema della conferenza del geologo Piero Gianolla in programma martedì 13 dicembre, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ingresso libero.

  • Relazione di Durnwalder al bilancio: priorità a cittadini, crescita e conoscenza

    Un bilancio complesso, che richiede flessibilità alla luce della situazione nazionale, quello presentato oggi (6 dicembre) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’aula del Consiglio provinciale a Bolzano. Nella Relazione programmatica al documento di previsione il governatore ha sviluppato le priorità della Giunta provinciale nel 2012. Tre "C" sono le piste di lavoro: impegni per il cittadino, per la crescita e per la conoscenza.