News

  • Appalti pubblici e e-procurement - 2011 - ASTAT

    Appena concluso il 2011 Astat ha provveduto ad effettuare le prime elaborazioni dei dati del Sistema informativo contratti pubblici. Nel corso del 2011 sono state pubblicate sul portale "Gare telematiche" della Provincia autonoma di Bolzano 957 procedure di gara o di affidamento di appalti pubblici per un importo totale a base di gara pari a 600 milioni di euro. La distribuzione degli importi per tipologia di procedura di gara evidenzia l’assoluta prevalenza di quella aperta (88,8%), a scapito della negoziata (8,9%) e ristretta (2,2%). Sul portale risultavano registrate 254 stazioni appaltanti e 2.864 operatori economici.

  • Laboratorio cromatografia: direzione a concorso

    Lunedì prossimo, 6 febbraio 2012, sul Bollettino Ufficiale della Regione sarà pubblicato il bando di concorso per la copertura della direzione del Laboratorio cromatografia dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Le domande devono pervenire entro il 7 marzo 2012.

  • Museo di Scienze Naturali: conferenza sul fossile di Scipionyx (10 febbraio)

    Lo Scipionyx soprannominato “Ciro” è forse il più importante fossile di dinosauro rinvenuto in Italia. L’eccezionale conservazione degli organi interni ha permesso studi che confermano la somiglianza tra uccelli e dinosauri carnivori. Li illustrerà il paleontologo che li ha condotti, Cristiano Dal Sasso, in una conferenza al Museo di Scienze Naturali a Bolzano il 10 febbraio 2012 alle ore 20. Ingresso libero.

  • Ricerca in oncologia medica, Bolzano testa una nuova procedura d'appalto

    Si chiama Pre-commercial Procurement (PCP), ed è una forma di incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo tramite l’appalto di strumentazioni tecniche in stretta cooperazione tra pubblico e privato. Uno dei primi progetti pilota a livello nazionale, finanziato dalla Provincia, vedrà la luce in Alto Adige nel campo dell’oncologia medica. Oggi (2 febbraio) è stato sottoscritto l’accordo di cooperazione fra Ospedale di Bolzano e Health Robotics.

  • Studio sulla Rem-Tec: misure positive, impatto ambientale contenuto

    L’impatto ambientale dell’impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti della Rem-Tec di Sinigo è contenuto. Lo si evince dallo studio indipendente presentato questo pomeriggio (1° febbraio) presso la sede dell’Appa. Le maggiori emissioni relative a polveri e rumore sono limitate all’areale dell’impianto, e i valori rimangono comunque abbondantemente al di sotto dei valori limite previsti dalla legge.

  • Dialogo sulle politiche sociali all'insegna di lavoro e povertà

    Nell’ambito del "Dialogo sulle politiche sociali" tenutosi nella serata di ieri, 31 gennaio 2012, l’assessore provinciale Richard Theiner, assieme al presidente della Camera di Commercio Michl Ebner ed al segretario generale della CGIL-AGB Lorenzo Sola si sono confrontati sulle possibili misure da adottare per evitare i rischi di povertà.

  • "Libertà e rispetto": campagna di sensibilizzazione per escursionisti

    Con una campagna AVS, CAI Alto Adige, Uffici parchi naturali e caccia e pesca della Provincia, e associazione cacciatori "Südtiroler Jagdverband" intendono sensibilizzare gli escursionisti invernali verso maggior rispetto degli animali e della natura. Dopo il pieghevole tabelle informative.

  • Tommasini e Minnei a colloquio con studenti reduci da soggiorni studio all'estero

    Il vicepresidente della provincia Christian Tommasini assieme alla Sovritnendente scolastica Nicoletta Minnei, nel pomeriggio di oggi presso il Plaza a Bolzano hanno raccolto l’esperienza che una quarantina di studenti della quarta classe di quattro istituti superiori di lingua italiana di Bolzano, Merano e Bressanone hanno fatto in soggiorni-studio di tre mesi in Germania.

  • INVITO Sissi e Merano: tavola rotonda al Touriseum l’8 febbraio

    In che misura Sissi rappresenta Merano? Ovvero: ha senso utilizzare l’immagine dell’Imperatrice per la promozione turistica della città? Cinque esperti si confronteranno sulla questione in una tavola rotonda pubblica in programma l’8 febbraio 2012, alle ore 16.00, presso il Touriseum, in via San Valentino 51/a.

  • Revisione patenti: il 95 % degli ultraottantenni ottiene la proroga

    Nonostante le misure restrittive introdotte nel 2011, il 95 per cento dei guidatori oltre gli 80 anni di età ha ottenuto la proroga della patente. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, in visita presso la sede della Commissione medica in via Galileo Galilei a Bolzano, si è fatto un quadro della situazione.