News

  • Le elezioni del Consiglio scolastico provinciale si svolgeranno il 19 aprile

    Si svolgerà il 19 aprile 2012 l’elezione del Consiglio scolastico provinciale ed a partire dal prossimo 12 marzo le varie categorie interessate potranno presentare le liste con i loro candidati.

  • Dalla Giunta: emergenza neve, piste da sci, segretari comunali

    Accanto ai tempi prettamente politici, la Giunta provinciale si è occupata oggi (13 febbraio) di diverse questioni di attualità: gli aiuti per l’emergenza neve nel Centro Italia, il collegamento sciiistico Monte Elm-Croda Rossa nelle Dolomiti di Sesto, la Fondazione Orchestra Haydn, gli esami per segretario comunale e l’imminente viaggio in Afrika del presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: discarica di Vadena, ampliamento urgente

    La discarica di Vadena, in località Ischia Frizzi, è quasi al limite delle proprie capacità. "Dobbiamo trovare una soluzione nel più breve tempo possibile - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - altrimenti entro la metà del 2013 saremo costretti a portare i rifiuti fuori dall’Alto Adige". La Giunta provinciale ha deciso di stanziare 2 milioni di euro.

  • Interventi lungo il Passirio a Lazago

    Fino a metà marzo gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia eseguiranno interventi di taglio di alberi lungo gli argini del Passirio a Lazago. Come sottolinea il direttore Rudolf Pollinger i lavori servono a evitare possibili sbarramenti dei ponti in caso di piena e così a rendere più sicura la città di Merano.

  • Dalla Giunta: calendario scolastico, ritirato il passaggio sulla riduzione di orario

    Assieme alla riorganizzazione del calendario scolastico sulla base della settimana corta, alle singole scuole era stata concessa la possibilità di ridurre del 5% le ore di lezione. Per rassicurare i sindacati circa il rischio di cancellare dei posti di lavoro, e alla luce della mancanza di un parere del Consiglio scolastico nazionale, la Giunta provinciale ha deciso di ritirare il provvedimento.

  • Dalla Giunta: Laives in ritardo con il bilancio, dopo il 15 febbraio interverrà la Provincia

    Unico Comune altoatesino, Laives non ha rispettato la scadenza di fine gennaio per inviare il proprio piano di bilancio 2012 alla Provincia. "La Giunta provinciale è tenuta ad intervenire se un Comune non trasmette il bilancio nei termini dovuti, ma aspettiamo la seduta del Consiglio comunale di mercoledì 15 prima di avviare i passi necessari", ha spiegato il presidente Durnwalder. Le conseguenze possono arrivare fino allo scioglimento del Consiglio di Laives e a elezioni anticipate.

  • Dalla Giunta: controlli della Corte dei Conti, ricorso della Provincia

    Il programma di controlli per l’anno 2012 della Corte dei Conti di Bolzano viola lo Statuto di Autonomia. Ne è convinta la Giunta provinciale altoatesina, che ha deciso di impugnare il tutto di fronte alla Corte Costituzionale con un ricorso per conflitto di competenze. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: nuovi alloggi IPES grazie al bonus cubatura

    Sfruttare il bonus cubatura concesso nei casi di risanamento energetico degli edifici e ricavare in tal modo nuovi alloggi IPES senza occupare nuovi terreni: questa l’impostazione decisa oggi (13 febbraio) dalla Giunta provinciale nel nuovo programma di recupero di alloggi dell’edilizia abitativa sociale.

  • Dalla Giunta: impugnato il decreto Monti sul risanamento dei conti pubblici

    La Provincia di Bolzano impugnerà di fronte alla Corte Costituzionale il decreto Monti sul risanamento dei conti pubblici. Lo ha deciso oggi (13 febbraio) la Giunta provinciale. Quattro i passaggi "incriminati": riserva all’erario, IMU, riparto dei "sacrifici" sulle autonomie speciali e riduzione dei CdA di società ed enti a partecipazione provinciale.

  • Dalla Giunta: ddl sulle liberalizzazioni, misure su verde agricolo, zone produttive e orari

    Limitazioni all’attività commerciale nel verde agricolo, cinque tipologie di vendita ammesse nelle zone produttive, direttive sulle aperture dei negozi: sono alcuni dei correttivi che la Giunta provinciale ha inserito oggi (13 febbraio) nel ddl per regolamentare la liberalizzazione nel commercio.