News

  • Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2009 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2009". Nel fascicolo vengono analizzati dettagliatamente sia la produzione sia il consumo di energia. Con riferimento all’anno 2009 l’energia totale consumata è stata pari a 11.958 GWh. Tale fabbisogno complessivo è soddisfatto per il 38,4% da fonti rinnovabili. I livelli più alti di consumo sono registrati nel settore termico (5.255 GWh/anno). Il consumo di energia pro capite per l’anno 2009 si attesta a 23.861 kWh per residente, contro i 34.846 kWh registrati a livello nazionale.

  • Ass. Bizzo: Donne inoccupate riserva di risorse per l'economia. Opportuno aumentare conciliabilità lavoro-famiglia

    I dati sull’occupazione femminile in Alto Adige e le prime anticipazioni di dati riferiti allo studio predisposto da Rete Donne Lavoro in collaborazione con l’Istituto di promozione dei lavoratori AFI-IPL e Consigliera di parità, sono stati illustrati dall’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo assieme alla consigliera di parità Simone Wasserer, all’autrice dello studio Silvia Vogliotti e ad Elena Morbini, coordinatrice di Rete Donne Lavoro.

  • Touriseum: disponibile “tour virtuale” della mostra sui camerieri

    Anche se la mostra sui camerieri “Sie wünschen? Desidera?”si è conclusa nel 2011, la si può ancora ammirare grazie a una “visita virtuale” realizzata dal Touriseum insieme alla ditta 3D-Pixel. Il dvd è disponibile gratuitamente, a richiesta, per le scuole e le istituzioni pubbliche.

  • Corso per la favorire la socializzazione dei bambini

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Giochi per favorire la socializzazione 0-3 anni”. Iniziativa formativa organizzata dalla Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano.

  • Conferenza stampa sul progetto transfrontaliero ECHI (13 marzo)

    Entro il 2012 si chiuderà il progetto di cooperazione Italia- Svizzera E.CH.I., dedicato ai beni immateriali dell’area transfrontaliera. Rappresenta la Provincia di Bolzano il Museum Ladin Ciastel de Tor, con un lavoro di documentazione, audio e video, di usanze, feste, storie e saperi della Val Gardena. La presentazione martedì 13 marzo 2012, alle ore 10,30, in una conferenza a Palazzo Widmann.

  • Progetto di ricerca sul Dos de la Forca, primi risultati al Museo Archeologico (13 marzo)

    “10.000 anni fa nella Valle dell’Adige...” s’intitola la conferenza gratuita in programma al Museo Archeologico a Bolzano martedì 13 marzo 2012 alle ore 17:30. L’archeologa Ursula Wierer e altri cinque ricercatori presenteranno i primi risultati del progetto dedicato dal museo al sito mesolitico del Dos de la Forca/Galgenbühel, presso Salorno.

  • Servizio strade Val Venosta: interventi nel 2012

    Per il 2012 il Servizio strade Val Venosta ha un programma una serie di interventi sulla rete stradale di competenza, strade statali e provinciali. Molti dei lavori si concentrano sulla statale dello Stelvio.

  • Centro Multilingue Bolzano molto gettonato - Iniziativa per la lingua araba

    Il Centro Multilingue a Bolzano, che propone un ventaglio di possibilità diverse e complementari per l’apprendimento autonomo delle lingue, nel 2011 ha registrato oltre 45.000 le presenze e più di 35.000 i media prestati nel 2011. La prossima iniziativa, il 20 marzo 2012, è per la lingua araba.

  • Chiusura nottura della Galleria Castelfeder sulla SS 12

    Nei prossimi giorni, dal 12 al 14 marzo 2012, la Galleria Castelfeder sulla statale del Brennero nel comune di Montagna resterà chiusa al traffico nelle ore notturne per consentire l’esecuzione di lavori.

  • Inaugurazione mostra a Castel Tirolo (13 marzo)

    Si svolgerà martedì 13 marzo, alle ore 18,00, a Castel Tirolo l’inaugurazione della mostra „Fritz von Herzmanovsky-Orlando – Disegnatore“.