News

  • Dalla Giunta: nuovo carcere secondo le procedure

    Procedura trasparente e corretta nei lavori di preparazione per realizzare il nuovo carcere a Bolzano sud: lo ha ribadito oggi (12 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder al termine della seduta della Giunta provinciale: "Ci atteniamo scrupolosamente alle direttive, l’iter è chiaro e non si può certo parlare di utili milionari o speculazioni come sostiene parte dell’opposizione", ha sottolineato Durnwalder.

  • Dalla Giunta: benzina a prezzo ridotto, restano le fasce per le zone di confine

    Nessuna esenzione generale per le accise sui carburanti. Lo ha deciso oggi (12 marzo) la Giunta provinciale, che ha invece confermato i prezzi ridotti per coloro che abitano a ridosso del confine di Stato. "Rinunciare all’accisa provinciale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - significherebbe rinunciare a 20 milioni di euro, e in questo momento non ce lo possiamo permettere".

  • Dalla Giunta: banda larga, via libera al programma 2012 per la fibra ottica

    Raggiungere tutti i comuni altoatesini, entro la fine del 2013, con la tecnologia della fibra ottica. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale per consentire a famiglie e imprese di avere accesso a collegamenti internet ad alta velocità. Nella seduta di oggi (12 marzo) l’esecutivo di Palazzo Widmann ha dato il via libera al programma 2012 della rete telematica provinciale.

  • Convegno sui disturbi del comportamento (15 marzo)

    Convegno alla Casa della Cultura sui disturbi comportamentali organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • Dalla Giunta: incontro con il Comune di Merano su viabilità, ippodromo, Memc

    La circonvallazione nordovest con un eventuale servizio metro, il futuro dell’ippodromo di Maia, 100 posti per lungodegenti, l’impegno per i lavoratori della MEMC: sono stati alcuni dei temi che la Giunta provinciale ha affrontato oggi (12 marzo) ospitando a inizio seduta il sindaco di Merano Günther Januth e il vice Giorgio Balzarini.

  • Ferma la funicolare della Mendola dal 12 marzo al 6 aprile

    Lavori di manutenzione ordinaria degli impianti: ferma la funicolare della Mendola dal 12.03.2012 al 06.04.2012.

  • Dalla Giunta: incontro con Bolzano su viabilità, energia, museo e stadio

    Circonvallazione e collegamento con l’Oltradige, società unica SEL-AE, nuovi spazi per il Museo archeologico, risanamento e ampliamento dello stadio Druso. Sono stati questi i temi principali affrontati dalla Giunta provinciale durante l’incontro di questa mattina (12 marzo) con il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e il suo vice Klaus Ladinser.

  • Analisi strutturale dell’economia altoatesina - L’utilizzo della Tavola Input-Output - ASTAT

    USP - A quanto ammonta la produzione in Alto Adige? Quali sono i settori produttivi e a chi destinano i propri prodotti? Quali legami ci sono fra i settori produttivi locali? E con il resto del mondo? Export, consumi delle famiglie e dei turisti, spesa pubblica: in che modo influiscono sull’economia altoatesina? A queste ed altre domande viene data una risposta nel notiziario “Analisi strutturale dell’economia altoatesina - L’utilizzo della Tavola Input-Output” pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Giovedì prossimo 15 marzo 2012 cinema in francese e spagnolo

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 15 marzo 2012 propone film in francese e spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Premiati a Palazzo Widmann i migliori talenti della retorica (scuole di lingua tedesca)

    Si è svolta oggi (9 marzo) a Palazzo Widmann a Bolzano la IX edizione del Concorso provinciale di retorica rivolto ai giovani delle scuole di lingua tedesca ed organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca, alla quale hanno preso parte oltre 60 giovani.