News

  • Tunnel del Brennero, martedì incontro fra Durnwalder e il coordinatore Cox

    Lo stato di avanzamento dei lavori del cunicolo pilota, gli effetti delle manovre per il contenimento della spesa pubblica in Italia e Austria sul finanziamento dell’opera, la questione delle tratte d’accesso. Questi gli argomenti al centro dell’incontro di martedì 20 marzo, a Bolzano, tra il coordinatore europeo del tunnel di base del Brennero, Pat Cox, e il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

  • Capitale della cultura: il 20 a Postal museo mobile e terzo incontro di 19x19

    Prosegue la marcia del museo mobile e di “19x19”, le 19 tappe in Alto Adige per presentare alla popolazione la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 e sensibilizzarla sulle potenzialità del riconoscimento. Martedì 20 marzo è la volta del Burgraviato: la terza serata del singolare tour sul territorio è fissata a Postal, dove contestualmente arriva anche il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • INVITO Ringraziamento pubblico dell'ass. Bizzo alle donne impiegate nelle Forze armate e dell'ordine il 23 marzo

    Venerdì 23 marzo 2012, alle ore 12.00, presso la Sala Blu del Circolo Unificato dell’Esercito, in Viale Druso 20 a Bolzano, l’assessore provinciale alle pari opportunità, Roberto Bizzo, in occasione del mese dedicato alle donne, nell’ambito di una breve cerimonia ringrazierà per il loro impegno le donne attive nei vari Corpi delle Forze Armate e dell’Ordine in provincia di Bolzano.

  • Conferenza stampa di presentazione del progetto “Frutta nelle Scuole” (23 marzo)

    Il progetto “Frutta nelle Scuole” sarà presentato venerdì 23 marzo, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo WIdmann dall’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger.

  • Widmann sulle liberalizzazioni nel commercio: chance per i centri urbani, tutela al di fuori

    L’Alto Adige ha un nuovo ordinamento nel settore del commercio. In serata il Consiglio provinciale ha approvato il disegno di legge provinciale dell’assessore Thomas Widmann che adegua il sistema altoatesino alle nuove direttive del governo sulle liberalizzazioni. "La nostra impostazione prevede maggiori spazi di manovra per lo sviluppo del commercio nel centro urbano, mentre al di fuori di questo abbiamo confermato un regolamento restrittivo", sintetizza Widmann.

  • Nota dell’assessore Laimer riguardo i dati resi noti dall’OCSE

    I danni causati all’ambiente dall’utilizzo irresponsabile delle materie prime ed in primo luogo dell’acqua devono essere evitati da un’oculata gestione delle risorse a livello locale.

  • Al via ciclo di conferenze su tematiche femminili

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Primo appuntamento il 22 marzo a Cadipietra.

  • DVD - Raccolta statistica 1981-2011 - ASTAT

    USP - È disponibile al pubblico - gratuitamente - la "Raccolta statistica 1981-2011". Si tratta di un dischetto dvd, prodotto dall’Istituto provinciale di statistica, nel quale sono consultabili - in versione informatizzata - TUTTE le pubblicazioni diffuse dall’ASTAT in 30 anni della sua attività, dal 1981 al 31.12.2011.

  • "...e mi volevi vestita d'azzurro"- presentazione libro il 19 marzo alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 19 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "...e mi volevi vestita d’azzurro" di Alessandra Pozzan Osler. Ingresso libero.

  • INVITO 1° Forum sull'Acqua potabile il 22 marzo

    Giovedì 22 marzo 2012, dalle ore 9.00-17.00 presso la “ Lanserhaus” a S. Michele/Appiano in via J. G. Plazer 22-24, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Ufficio gestione risorse idriche dell’Agenzia provinciale per l’ambiente organizza il 1° Forum sull’acqua potabile sul tema ”EHEC, Uranio, Norovirus: Nuove sfide per i Gestori degli acquedotti idropotabili. Qual’è la situazione in Alto Adige?”.