News

  • Liberalizzazioni, la nuova legge provinciale entra in vigore domani

    Entra in vigore domani (mercoledì 21 marzo) la nuova legge provinciale sull’ordinamento del commercio. Il provvedimento è stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione. "Abbiamo cercato da un lato di prendere il meglio delle liberalizzazioni previste nel decreto Monti - commenta l’assessore Thomas Widmann - e dall’altro di tutelare il modello altoatesino".

  • Azzerate le addizionali sull'energia elettrica: da domani la nuova legge provinciale

    Anche i contribuenti altoatesini non dovranno pagare tre volte per il consumo di energia elettrica: entra in vigore domani (mercoledì 21) la legge varata dalla Giunta provinciale che azzera l’addizionale provinciale sull’accisa e prevede analoga possibilità per i Comuni.

  • "Alpeuregio Summer School" per 30 laureati

    Su iniziativa dell’Euregio, 30 giovani laureati provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino potranno partecipare all’"Alpeuregio Summer School", un corso di formazione per approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE. Il corso si terrà a Bruxelles dal 2 al 12 luglio 2012. Domande di partecipazione entro il 30 aprile 2012.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 marzo 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 19 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: via libera al piano di settore per le persone con disabilità

    Sono circa 40mila le persone con limitazioni, in linguaggio tecnico invalidi civili, che vivono in Alto Adige. Di questi 3mila sono affette da disabilità considerate "gravi". Oggi (19 marzo) su proposta dell’assessore Richard Theiner, la Giunta provinciale ha approvato il piano di settore che prevede più fondi, maggiore assistenza e migliore inserimento nel mondo del lavoro.

  • Dalla Giunta: scuole, orsi e infortuni stradali

    Il piano di distribuzione territoriale delle scuole e il mantenimento delle picoole scuole di montagna, il monitoraggio dell’orso e la richiesta danni di un ciclista caduto: sono alcune delle questioni affrontate oggi (19 marzo) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: in dirittura d'arrivo la legge quadro provinciale sull'IMU

    Raggiunto l’accordo di massima, in Giunta provinciale, per quanto riguarda la legge quadro sull’IMU che sostituisce la vecchia ICI. In attesa degli ultimi dati e di un’intesa con il Consorzio dei Comuni, si punta a rendere l’imposta "neutrale" per i comuni, ovvero a non far gravare sulle casse municipali l’obbligo di versare allo Stato somme non riscosse.

  • Workshop "iMonitraf!" sulla gestione del traffico alpino il 21 marzo

    Mercoledì prossimo 21 marzo 2012, dalle ore 9.00, nella Sala convegni della Camera di Commercio, in via Alto Adige 60 a Bolzano rappresentanti delle regioni dell’arco alpino che aderiscono al progetto "iMonitraf!" sulla gestione del traffico alpino partecipaeranno al workshop per individuare strumenti concreti a tal fine.

  • Dalla Giunta: sull'A22 incontro con il Governo prima della gara

    "La prossima settimana ci sarà un incontro con il Governo per discutere sulla proroga della gara della concessione dell’Autostrada del Brennero": è quanto ha riferito oggi (19 marzo) alla Giunta provinciale il presidente Luis Durnwalder dopo un colloquio telefnico della mattinata con Roma. La Giunta auspica una soluzione positiva per tutti ma al momento il bando di gara resta la strada più probabile.

  • Dalla Giunta: operativa l'Agenzia unica per gli appalti

    Diventa operativa l’Agenzia unica degli appalti, una struttura che offrirà ai Comuni e agli enti pubblici non solo consulenza, ma anche la possibilità di preparare le singole gare d’appalto. La Giunta provinciale ha infatti approvato oggi (19 marzo) lo statuto, la convenzione e la nomina degli organi dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture, istituita con la Legge finanziaria provinciale 2012.