News

  • Presentato il programma dell’iniziativa “Frutta nelle scuole dell’Alto Adige”

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale Hans Berger il programma “Frutta nelle scuole” promosso dalla Ue per incentivare l’adozione di abitudini alimentari sane ed equilibrate attraverso la distribuzione gratuita di frutta e verdura ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. A livello nazionale, coinvolti circa 950.000 alunni di 8.500 scuole primarie con uno stanziamento complessivo pari a 31 milioni di euro. In Alto Adige il programma coinvolge 622 classi di 117 scuole elementari

  • Divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura dei fruttiferi.

  • Theiner: "Importanti per il diabete la prevenzione e l'assistenza"

    L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner sostiene le richieste dell’Associazione Diabetici Alto Adige per un maggior coinvolgimento nei programmi di prevenzione e di cura per i diabetici. Lo ha assicurato al nuovo presidente dell’associazione, Stefano Nervo, ed alla sua vice, Evelyn Selva.

  • INVITO Presentazione nuova edizione del progetto per giovani musicisti Upload il 30 marzo

    Venerdì 30 marzo 2012, alle ore 10.30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali presenteranno le novità del progetto per giovani musicisti Upload.

  • Berger sull'impatto economico del turismo: "Responsabilità grande e di tutti"

    Il consumo dei turisti in Alto Adige ammonta a 3,7 miliardi di euro, attiva un valore aggiunto di 1,7 miliardi e un effetto sull’occupazione pari al 20%: i dati pubblicati oggi (23 marzo) dall’ASTAT sottolineano l’importanza del settore per l’economia in Alto Adige. "Nostro compito è ora garantire al turismo delle fondamenta stabili e solide nel lungo periodo con un finanziamento equilibrato", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Impatto economico del turismo - L’utilizzo del Conto Satellite del Turismo (ASTAT)

    Il notiziario "Impatto economico del turismo - L’utilizzo del Conto Satellite del Turismo" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) presenta un’analisi del settore turistico definito spesso come "motore dell’economia altoatesina". In base allo studio, riferito all’anno 2008, i consumi turistici attivano direttamente l’11,2% del valore aggiunto lordo provinciale. Considerando anche gli effetti indiretti il valore aggiunto del turismo sale al 12,4%, al 16,2% stimando anche l’indotto.

  • Giornata dei musei altoatesini il 30 marzo a Bressanone

    Avrà luogo venerdì 30 marzo a Bressanone la 6° edizione della Giornata dei musei altoatesini, convegno annuale destinato agli operatori del settore museale. Tra relazioni e worhshop, tema portante di quest’anno è l’oggetto espositivo.

  • 29 marzo, prima pietra degli alloggi per i militari a Merano

    Si concretizza a Merano l’accordo di permuta Stato-Provincia, che prevede la cessione di aree militari non più idonee per gli usi istituzionali della Difesa in cambio di opere di ristrutturazione e realizzazione ex-novo di infrastrutture militari. Giovedì 29 marzo è in programma la posa della prima pietra della palazzina alloggi che sarà realizzata all’interno della caserma "Polonio".

  • Istituti scolastici all’avanguardia a Brunico e Vipiteno

    Si è svolta oggi (22 marzo) la visita agli istituti pluricomprensivi di Brunico e di Vipiteno da parte dell’assessore alla cultura e alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, insieme alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, ed al direttore di Ripartizione Roncat.

  • "Donne informate" - conferenza il 29 marzo a San Lorenzo di Sebato sulla gestione del proprio tempo

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", giovedì 29 marzo 2012 a San Lorenzo di Sebato, presso il "Vereinshaus", alle ore 20.00, si terrà un incontro incentrato sulla gestione del proprio tempo.