News

  • Riorganizzazione della Ripartizione lavoro

    Da domani, mercoledì 4 aprile, prende avvio una profonda ristrutturazione della Ripartizione lavoro della Provincia. Le competenze di tre uffici confluiscono in un nuovo ufficio denominato “Ispettorato del lavoro” diretto da Sieghart Flader.

  • Inaugurazione mostra “Caldaro. Immagini di viaggio” al Museo del vino (5 aprile)

    Caldaro da molteplici prospettive, Caldaro ritratta da coloro che la amano: la mostra fotografica “Caldaro. Immagini di viaggio” espone le immagini realizzate nell’ambito del concorso organizzato dalla locale Associazione turistica nel 2011. L’inaugurazione è prevista giovedì 5 aprile 2012 alle ore 11 al Museo provinciale del vino.

  • Occupazione quasi totale nonostante l'incremento delle persone in cerca di lavoro

    L’assessore provinciale Thomas Widmann facendo riferimento ai dati sull’occupazione nel 2011 resi noti dall’Istituto provinciale di statistica, fa presenti le misure poste in essere dalla Provincia per contrastare il momento congiunturale di crisi e sottolinea come, nonostante l’incremento delle persone in cerca di lavoro, in Alto Adige vi sia la quasi totale occupazione.

  • Italiano L2: pubblicato il secondo volume della serie "In bocca al lupo, ragazzi!"

    Sarà pubblicato nelle prossime settimane il secondo volume della collana “In Bocca al lupo, ragazzi!” per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole medie di lingua tedesca della provincia. Il testo sarà adottato n elle scuole medie a partire dal prossimo anno scolastico.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 aprile 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 2 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Chiusa di notte statale di Passo Palade a Tesimo dal 10 aprile

    Da martedì prossimo 10 aprile fino al 29 maggio 2012, causa lavori, vi saranno limitazioni al traffico sulla strada statale di passo Palade SS 238 nel comune di Tesimo. La strada sarà, però, aperta in tutte e due le direzioni in concomitanza con l’Adunata degli Alpini 11-13 maggio 2012.

  • Dalla Giunta: incrementato il fondo di rotazione

    Con ulteriori 60 milioni di euro la Giunta provinciale ha alimentato il fondo di rotazione del 2012 per investimenti. Nella seduta di oggi (2 aprile) ha deciso inoltre di estenderlo anche a quattro strutture sociosanitarie, che potranno quindi beneficare di questa forma di prestito agevolato: sono le cliniche Bonvicini e Villa Melitta di Bolzano, Fonte San Martino/Martinsbrunn e Sant’Anna di Merano.

  • Dalla Giunta: immigrati, BBT, Terme, STR, Confidi, irrigazione anticipata

    Corsi di lingua tedesca per gli immigrati, aumento di capitale della società BBT SE, bilanci in attivo per Terme di Merano e STR, approvazione dello statuto della cooperativa di garanzia "Garfidi" e irrigazione anticipata per l’agricoltura. Questi gli altri temi di cui si è occupata oggi (2 aprile) la Giunta provinciale

  • Dalla Giunta: procedura semplificata per il piano delle piste da sci

    La modifica dei tracciati delle piste da sci e l’ammodernamento degli impianti di risalita beneficeranno di una semplificazione delle procedure: lo ha deciso oggi (2 aprile) la Giunta provinciale. Nel piano delle piste da sci verrà inserito un programma complessivo riferito ad un’intera area sciistica, singole modifiche ed adeguamenti saranno poi sviluppati secondo un iter più snello.

  • Dalla Giunta: a Vienna e Roma per ricordare l'anniversario di autonomia e statuto

    Nel 2012 il doppio anniversario dell’autonomia (i 40 anni dal nuovo Statuto e i 20 dal rilascio della quietanza liberatoria) saranno per la Giunta provinciale l’occasione di riflettere pubblicamente sul percorso dell’Alto Adige lungo le strade della convivenza e dello sviluppo: tra le iniziative, come confermato oggi (2 aprile), figurano anche due manifestazioni a Vienna e Roma per fare il punto sull’autonomia, sui vantaggi che ha portato e sulle prospettive future.