News

  • Dalla Giunta: semplificati gli smaltimenti in masi e rifugi

    Per i rifugi e i masi in zone difficilmente accessibili entra in vigore un sistema di smaltimento semplificato delle acque di scarico e dei rifiuti: "È quasi impossibile allacciare questi edifici alla normale rete di smaltimento, per questo prevediamo regole semplificate", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder la decisione della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: dubbi sulla partecipazione dei comuni nelle società in-house

    I comuni possono far parte delle società in-house assieme alla Provincia, oppure devono vendere le proprie quote? Restano aperti i dubbi nati a seguito delle nuove linee guida tracciate dal governo Monti, che prevedono limiti sostanziali in questo settore. Prima di prendere posizione anche dal punto di vista legislativo, la Giunta provinciale vuole fare ulteriore chiarezza.

  • Dalla Giunta: 88 milioni per il fondo di rotazione

    La Giunta provinciale ha messo a disposizione oggi (4 giugno) 88 milioni di euro a favore delle aziende altoatesine, che potranno avere accesso a crediti agevolati attraverso il fondo di rotazione. "Con i nuovi mezzi finanziari messi a disposizione potremo accogliere tutte le richieste giacenti", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: primi concreti passi in avanti per il Metrobus Bolzano-Oltradige

    La Giunta provinciale ha incaricato l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner di presentare nel più breve tempo possibile un progetto relativo al tratto Caldaro-Bolzano: dovrà contenere le indicazioni sulle strade già adeguate, su quelle da ampliare e sul posizionamento dei semafori intelligenti per il nuovo Metrobus che dovrebbe risolvere il problema della mobilità in Oltradige e, di conseguenza, nel capoluogo.

  • Dalla Giunta: impugnazioni su bilinguismo e bandi per magistrati

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (4 giugno) di impugnare il bando per la copertura di posti di magistrato della Corte dei conti nonchè di presentare appello contro una sentenza del TAR in materia di indennità di bilinguismo per il personale insegnante.

  • Dalla Giunta: via libera ai 33 milioni del programma per l'innovazione

    Via libera della Giunta provinciale al programma 2012 per l’innovazione: i fondi destinati a questo settore, considerato fondamentale per lo sviluppo futuro dell’Alto Adige, ammontano a 33 milioni di euro, quasi 7 milioni in più rispetto all’anno passato.

  • Opere pubbliche: l'ass. Mussner incontra i rappresentanti del Burgraviato

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nei giorni scorsi si è incontrato con i rappresentanti della Comunità comprensoriale Burgraviato e dei singoli Comuni per fare il punto della situazione sulla realizzazione di opere pubbliche e per sentire le esigenze delle amministrazioni locali.

  • Mobilità del personale docente a tempo indeterminato della scuola primaria

    Mobilità del personale docente a tempo indeterminato scuola primaria - Religione e Tedesco L2 per l’anno scolastico 2012-13.

  • Presentazione del Centro risorse per la gestione strategica dei conflitti (8 giugno)

    Presentazione del “Ge –Ko” Centro risorse per la gestione strategica dei conflitti, venerdì 8 giugno, dalle ore 9 alle 13, presso la sede dell’EURAC, in Viale Druso,1 a Bolzano.

  • Caserma Polonio: la Provincia ristruttura due edifici

    Nell’ambito delle permute Esercito-Provincia, quest’ultima ha indetto una gara comunitaria per la ristrutturazione di due edifici nell’areale della Caserma "Polonio" a Merano. L’assegnazione dei lavori è avvenuta la scorsa settimana presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.