News

  • Nuova zona sportiva a Latzfons: parere positivo del Comitato Tecnico

    A Latzfons potrà sorgere la nuvoa zona sportiva. Il progetto preliminare presentato dal Comune di Chiusa è stato accolto dal Comitato Tecnico provinciale nella sua recente seduta.

  • Dichiarazioni linguistiche: soluzione digitale in vista

    Verrà individuata a breve una soluzione per ripristinare il servizio di rilascio dei certificati della dichiazione di appartenenza linguistica: è quanto assicura il presidente della provincia Luis Durnwalder. Si sta già lavorando a uno specifico intervento per garantire il certificato in forma digitale.

  • Esposti alla LUB i lavori del progetto "Se Faccio Imparo" sostenuto dalla Sovrintendenza scolastica (8 giugno)

    Presentazione dei lavori realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto “Se Faccio Imparo” realizzato da “Vetroricerca” in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone.

  • FESR 2007-2013: destinati 67 dei 74 milioni di Euro previsti

    Nell’ambito del programma “Competitività regionale ed occupazione FESR 2007/2013” sono stati presentati 159 progetti e finora destinati 67 dei 74 milioni di Euro in dotazione . Il Comitato di Soveglianza ha tirato le somme sullo stato di attuazione del programma ed approvato la Relazione annuale 2011 nell’ambito di una riunione tenutasi ieri, 5 giugno 2012, a Bolzano.

  • Bilancio positivo per il progetto transfrontaliero "Attiviamoci per una pausa sana"

    Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Accademia Europea di Bolzano la manifestazione conclusiva del progetto "Attiviamoci per una pausa sana" che ha coinvolto alcune scuole altoatesine. Presenti alla manifestazione anche l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il suo omologo tirolese, Bernhard Tilg.

  • Capitale della cultura 2019: container e candidatura presentati a Vipiteno

    Dopo Bressanone, Postal, Bolzano, Appiano,Silandro, la presentazione e il container-museo della Capitale europea della cultura 2019 sono arrivati a Vipiteno: fino al 29 giugno i visitatori potranno approfondire il progetto della candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest sull’esempio della rumena Sibiu nominata nel 2007. Ieri sera (5 giugno) successo del dibattito pubblico con l’assessore provinciale Sabina Kassslatter Mur nella sede della Leitnergroup.

  • 72:92:12, portale web sui 40 anni di storia della nuova Autonomia

    500 foto degli ultimi 40 anni, contributi video, materiale informativo e una cronologia dei principali avvenimenti dal 1972 in avanti. E’ online il nuovo portale dell’Autonomia www.provincia.bz.it/729219, creato per celebrare il doppio anniversario: i 40 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia (1972) e i 20 anni dalla quietanza liberatoria che ha chiuso la vertenza altoatesina (1992).

  • Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

    Progetti per piste da sci in val Gardena a Selva e Ortisei, nonché progetti per opere pubbliche a Castelrotto e Solda, sono stati esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 5 giugno 2012.

  • INVITO Presentazione progetto scambi giovanili Alto Adige - Kossovo il 12 giugno

    Martedì 12 giugno 2012, alle ore 10.30, a Palazzo Widmann, in piazza S. Magnago 1 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e l’assessora Sabina Kasslatter Mur presenteranno il progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano".

  • Unificati dalla Giunta i criteri per l’accesso alle prestazioni dell’assistenza domiciliare

    Sono stati fissati recentemente dalla Giunta i criteri generali validi a livello provinciale per l’accesso alle prestazioni dell’assistenza domiciliare. “Il nocciolo della delibera approvata dalla Giunta è quello di legare in maniera più forte i servizi sociali pubblici all’effettivo fabbisogno, di incentivare e di utilizzare appieno l’autonomia degli utenti” afferma l’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner.