News

  • Domani vertice Provincia-Comuni: conferenza stampa alle 17

    È in programma domani pomeriggio (giovedì 14) a Bolzano un vertice della Giunta provinciale con il Consorzio dei Comuni per fare il punto sulle priorità politico-finanziarie e sui prossimi interventi nella collaborazione tra Provincia e Comuni. I risultati dei lavori saranno illustrati nella successiva conferenza stampa alle ore 17 a Palazzo Widmann.

  • Musica popolare al Museo degli usi e costumi (17 giugno)

    Domenica 17 giugno, dalle ore 15 alle 17, il Museo degli usi e costumi a Teodone ospiterà il gruppo musicale “Puschtratrio”.

  • 72:92:12, i video sul portale web dell'Autonomia: 40 storie per 40 anni

    40 anni, 40 storie. Questo lo slogan della sezione video del nuovo portale web dedicato all’Autonomia ospitato dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/729212. I primi filmati d’epoca del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben" sono già online, gli utenti hanno anche la possibilità di arricchire il sito inviando materiale fotografico.

  • 19 giugno: a Vienna cerimonia per i 20 anni della chiusura della vertenza altoatesina

    Il 19 giugno 1992 i rappresentanti di Italia e Austria consegnavano all’ONU la dichiarazione di chiusura della vertenza altoatesina. Martedì prossimo, esattamente vent’anni dopo, l’anniversario viene ricordato con una cerimonia nel Parlamento di Vienna alla quale partecipano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, tra i relatori, e l’intera Giunta provinciale.

  • Commercio estero - Esportazioni - 1° trimestre 2012 - ASTAT

    USP - L’Astat comunica che nel 1° trimestre 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 914,1 milioni di euro, registrando una crescita pari all’1,2% rispetto allo stesso trimestre del 2011. L’export verso l’insieme dei paesi dell’Unione Europea rileva un aumento del 3,3%. Si segnalano forti incrementi tendenziali verso alcuni importanti partner commerciali dell’Unione Europea: +17,2% verso l’Austria, +26,7% verso i Paesi Bassi, +8,2% verso la Francia, +60,7% verso il Belgio. La Germania, principale partner altoatesino, fa invece registrare un -3,7%, la Spagna un -10,1%.

  • Sopralluogo di Durnwalder, Mussner e Berger al cantiere stradale della Val Sarentino

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e l’assessore Hans Berger hanno compiuto questa mattina un sopralluogo e dato il via ai lavori per la sistemazione del primo tratto della strada della Val Sarentino presso l’area di cantiere tra le due nuove gallerie (zona ex-cava Goldegg).

  • "Domanda della settimana", le risposte: case al ceto medio, futuro dei 7 ospedali

    I prossimi passi del programma di costruzione di alloggi per il ceto medio, il futuro dei 7 ospedali altoatesini: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video l’assessore Christian Tommasini, alla seconda per iscritto l’assessore Richard Theiner. Le nuove domande possono già essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

  • Kasslatter Mur favorevole all'aumento dei praticantati estivi

    L’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Hölrigl, esprimono soddisfazione per l’iniziativa prmossa dall’Assoimprenditori.

  • Premiati i partecipanti alle Olimpiadi scolastiche

    Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, i 32 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.

  • Censimento della popolazione 2011 - Determinazione della consistenza dei tre gruppi linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige - ASTAT

    USP - Secondo il citato D.P.R. n. 752/76, la dichiarazione individuale di appartenenza o di aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici sopra citati, deve essere resa in forma anonima - in occasione del Censimento generale della popolazione - da ogni cittadino italiano non interdetto per infermità di mente e residente nella provincia di Bolzano, che alla data del 9 ottobre abbia un’età di quattordici anni ed oltre. Le percentuali di appartenenza ai tre gruppi linguistici sono state pari al 26,06% per il gruppo italiano, al 69,41% per il gruppo tedesco ed al 4,53% per quello ladino. Rispetto al Censimento del 2001 la consistenza del gruppo linguistico italiano è diminuita di 0,41 punti percentuali, mentre quella relativa ai gruppi tedesco e ladino è aumentata rispettivamente di 0,26 punti e 0,16 punti percentuali.