News

  • Durnwalder saluta l’intesa tra Austria e Germania sul BBT: un segnale importante

    Una firma di grande portata, così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta l’intesa siglata oggi pomeriggio (15 giugno) a Rosenheim da Germania e Austria sulla costruzione delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero (BBT). "Ora anche a nord sono state poste le basi per sfruttare interamente e da subito il potenziale del tunnel del Brennero", sottolinea Durnwalder.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 16 al 25 giugno 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Iniziativa "Io rinuncio" - Comportamento durante la Quaresima - 2012 - ASTAT

    USP - Da un indagine telefonica condotta dall’ASTAT emerge che quasi la metà degli altoatesini (46,7%) digiuna nel periodo di Quaresima o cambia le proprie abitudini consuete. La rinuncia riguarda soprattutto la carne, i dolci e l’alcol. I motivi principali sono quello religioso e la tradizione. Il 48,6% degli altoatesini conosce l’iniziativa "Io rinuncio" e il 5,1% ci ha anche partecipato quest’anno.

  • URGENTE: Approvato il decreto sviluppo, alle 16.30 incontro con Bizzo alla MEMC di Sinigo

    Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi (venerdì 15) il decreto legge sullo sviluppo che fissa tra l’altro anche i parametri per le imprese che potranno accedere a condizioni favorevoli sul costo dell’energia. Per illustrare gli importanti effetti del decreto sul futuro della MEMC, l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo invita i media a un incontro oggi (venerdì) alle 16.30 a Sinigo allo stabilimento MEMC.

  • Effettuata gara d’appalto per l’acquisto di 35 autobus per il trasporto urbano

    Si è svolta oggi, venerdì 15 giugno, la prima gara per l’acquisto da parte dell’Assessorato provinciale alla mobilita di 35 nuovi autobus a basse emissioni per il trasporto urbano ed extraurbano.

  • Permafrost: domani 16 giugno proiezione e discussione al Centro visite Parco naturale Puez-Odle a S.Maddalena/Funes

    Al permafrost è dedicata una serata in programma per domani, sabato 16 giugno 2012, alle ore 20.15, presso il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle a S. Maddalena 114/A a Funes. È prevista la proiezione del film Il permafrost mette in pericolo le cime?

  • Premio Ambiente Euregio 2012: Entro il 2 novembre le adesioni

    Il Premio Ambiente Euregio, giunto alla sua quarta edizione, è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l’Alto Adige ed il Trentino. Al concorso possono partecipare, previa adesione entro il 2 novembre 2012, privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Conclusa a Bressanone l’iniziativa “Se faccio, imparo: un progetto per una scuola appassionante”

    Si è concluso presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone il progetto “Se faccio, imparo”, iniziativa promossa della ditta “Vetroricerca Glas&Modern” di Bolzano e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che ha coinvolto tredici scuole altoatesine, ventisei classi di lingua italiana e tedesca per un totale di 600 allievi. Presente alla cerimonia anche la sovrintendente per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei.

  • Trasporto pubblico: orario estivo a partire dal 17 giugno

    La fine dell’anno scolastico, come di consueto, segna l’entrata in vigore dell’orario estivo nel trasporto pubblico. “Con l’aggiornamento degli orari vogliamo venire incontro alle esigenze degli utenti e migliorare continuamente i nostri servizi nel trasporto pubblico locale” afferma l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann.

  • INVITO Presentazione stagione estiva di spettacoli "Don Bosco, aspettando una piazza" il 22 giugno

    Venerdì 22 giugno 2012, alle ore 11.00, al Parco delle Semirurali in via Alessandria a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e dei rappresentanti dei vari enti coinvolti (Fondazione Teatro Comunale, Haydn, Busonifestival, Circoscrizione Don Bosco e IPES) sarà presentata la stagioni di spettacoli estiva "Don Bosco, Aspettando una piazza".