News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 luglio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 2 luglio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: centrali idroelettiche con prescrizioni

    Alcune domande di derivazione d’acqua a scopo idroelettrico sono state tra le questioni approfondite oggi (2 luglio) nella seduta della Giunta provinciale: sì con prescrizioni a due richieste nei Comuni di Vandoies e Valle Aurina. Precise limitazioni e un tetto massimo di potenza nominale anche per impianti idroelettrici sul rio Ram a Malles Venosta.

  • Dalla Giunta: valutazione degli investimenti ambientali per le concessioni idroelettriche

    Saranno degli specifici comitati a valutare i progetti, le priorità e gli importi degli investimenti ambientali garantiti ai Comuni dalle società energetiche assegnatarie di una concessione idroelettrica: la Giunta provinciale ha nominato oggi (2 luglio) i propri esperti in questi nuovi organismi di consulenza.

  • Dalla Giunta: rinuncia a 2,7 milioni di fondi UE per favorire la ricostruzione dell'Emilia

    La Provincia di Bolzano rinuncia a circa 2,7 milioni di euro di fondi europei per dirottarli a favore della ricostruzione delle aree dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto: lo ha deciso oggi (2 luglio) la Giunta provinciale.

  • Assegnate in Giunta le deleghe dell’ex assessore Laimer

    Nel corso della seduta della Giunta provinciale di stamattina (2 luglio) il presidente Luis Durnwalder ha comunicato agli assessori le sue decisioni riguardo alla ripartizione delle deleghe dopo le dimissioni di Michl Laimer: al vicepresidente Hans Berger, che mantiene anche il turismo, sono state assegnate le competenze su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio, all’assessore Florian Mussner quelle su energia e tutela dell’ambiente.

  • Scade a fine agosto il termine per l’iscrizione all’esame venatorio del prossimo autunno

    L’Ufficio caccia e pesca comunica che il prossimo esame venatorio si terrà: a S.Lorenzo – per il solo esame di tiro – nei giorni: 9, 10 e 11 ottobre 2012. A Merano-Maia Alta – esami di tiro e di teoria – nei giorni: 12, 16, 17, 18, 19 e 23 ottobre 2012.

  • Pagamento retroattivo di assegni al nucleo famigliare

    A circa 17.600 famiglie in questi giorni saranno pagati retroattivamente gli assegni al nucleo famigliare della Regione e della Provincia in base ai nuovi criteri DURP in vigore dal settembre 2011.

  • Stato mette a rischio a il sistema delle prestazioni sociali: il 3 luglio conferenza stampa di Theiner

    Lo scorso anno la Giunta provinciale ha semplificato e unificato l’accesso alle prestazioni sociali grazie alla DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio. Il Governo progetta ora una riforma del proprio sistema di valutazione (ISEE) e chiede che venga applicato anche nelle Regioni, nelle Province autonome e nei Comuni. Per l’assessore provinciale Richard Theiner avrebbe conseguenze pesanti sul sistema delle prestazioni sociali in Alto Adige: nella conferenza stampa convocata per martedi 3 luglio a Bolzano Theiner e il collega assessore trentino Ugo Rossi spiegheranno come le due Province intendono difendere il sistema locale rispetto ai progetti di Roma.

  • Arge Alp Conferenza a Bad Ragaz: per la Macroregione Alpina

    I Capi di governo delle Regioni dell’arco alpino Arge Alp riunitia a Bad Ragaz, oggi venerdì 29 giugno 2012, hanno approvato una risoluzione per giungere alla creazione della Macroregione Europea per le Alpi. Alla presidenza, passaggio di consegne fra il presidente Willi Haag (Canton San Gallo) e il presidente Günther Platter (Land Tirolo). Attenzione alle energie rinnovabili

  • Salite le concentrazioni di ozono: punte a Cortina s.S.V., Laives e Renon. Resteranno elevate anche nei prossimi giorni

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Come comunica il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luca Verdi, la soglia di informazione di 180 µg/m³ non è stata raggiunta presso nessuna stazione di misura in Alto Adige, tuttavia nella giornata di ieri, giovedì 28 giugno 2012, è stata sfiorata a Cortina, Laives e Renon.