News

  • Euregio: Durnwalder coinvolge i sindacati nell'attività del GECT

    "Il coinvolgimento delle parti sociali nelle iniziative dell’Euregio attraverso il Gect potrà portare un significativo contributo all’elaborazione dei programmi, in particolare nelle tematiche sociali e del lavoro": è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (11 luglio) a Bolzano una delegazione dei sindacati di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • In vigore domani la nuova legge provinciale sull'apprendistato

    Entra in vigore domani (mercoledì 11) la nuova legge sull’ordinamento dell’apprendistato, "che assicura l’apprendistato dai 15 anni di età come percorso di formazione professionale e garantisce il modello altoatesino di successo aprendolo anche a chi ha conseguito la maturità o ai laureati", sottolinea l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur. Nelle prossime settimane la Giunta provinciale definirà le ore di insegnamento nelle diverse professioni e gli standard per la formazione in azienda.

  • Conferenza stampa sul Piano per la parità di genere con l'assessore Bizzo (17 luglio)

    L’Astat in collaborazione con la consigliera di parità ha elaborato un Piano per la parità di genere che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann martedì 17 luglio, alle ore 10,30, alla presenza dell’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo.

  • Domanda della settimana: tagli al bilancio 2013, posti per bambini in microstrutture

    Quali conseguenze avranno i tagli di Monti sul bilancio provinciale 2013? La Provincia aumenterà i posti nelle strutture per bambini? Sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder (il bilancio rischia 400 milioni in meno), alla seconda per iscritto l’assessore alle politiche sociali Richard Theiner (nelle strutture puntiamo a 15 posti ogni 100 bambini fino ai 3 anni). Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

  • Artigianato del feltro al Museo degli usi e costumi (15 luglio)

    Domenica 15 luglio artigianato del feltro al Museo degli usi e costumi: dalle ore 14, nel corso di un laboratorio esperte artigiane illustreranno come avviene la lavorazione del feltro. Dalle ore 15 musica popolare con le “Kleablatt”.

  • Trasporto pubblico locale, presentata proposta per riorganizzazione in Alta Pusteria

    Il trasporto pubblico locale in Alta Pusteria sarà oggetto di una ristrutturazione sostanziale. Una proposta concreta, elaborata dall’Ufficio provinciale trasporto persone assieme a numerosi rappresentanti pusteresi, è presentata nei giorni scorsi presso il Dipartimento alla mobilità. Secondo l’assessore Widmann il progetto potrebbe partire nella prossima estate.

  • Domani il vertice delle Giunte provinciali e della Regione: conferenza stampa

    Domani (mercoledì 11) a Bolzano è fissata la seduta comune della Giunta provinciale con la Giunta del Trentino e quella regionale per concordare i prossimi passi nei confronti del Governo a tutela dell’autonomia. I risultati del vertice saranno illustrati al termine dei lavori, indicativamente attorno alle ore 13, in una conferenza stampa a Palazzo Widmann.

  • Ampliati libro fondiario e catasto: arriva il catasto di confine

    Con la legge che semplifica il ripristino e il completamento del libro fondiario, il Consiglio regionale ha approvato anche l’introduzione del catasto di confine. Per l’assessore Hans Berger, competente nella Giunta provinciale, un passo di grande portata: "Abbiamo creato i presupposti per eliminare i contenziosi sui confini che sfociavano nel ricorso al tribunale."

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 luglio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 9 luglio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: promossi altri 9 progetti di film e fiction

    La Giunta provinciale mette a disposizione complessivamente 5 milioni di euro per la promozione di film e fiction in Alto Adige. Nel primo call erano state finanziate 11 produzioni, oggi (9 luglio) la Giunta ha approvato su proposta dell’assessore Thomas Widmann il contributo ad altri 9 progetti per complessivi 1,79 milioni di euro. Tutti i progetti sono seguiti da Business Location Südtirol (BLS).