News

  • Concluso corso di formazione professionale per donne “Informatica e contabilità per l’ufficio”

    Si è conclusa recentemente al nona edizione del corso “Informatica e contabilità per l’ufficio” rivolto a 14 donne e finalizzato al loro reinserimento professionale. Il corso è stato proposto, progettato e realizzato nell’ambito della Formazione professionale in lingua italiana.

  • Dalla Giunta: rifugi, rio Ram, terreno agricolo

    Nella seduta odierna (16 luglio) la Giunta provinciali ha difeso l’innvazione e la creatività delle proposte di risanamento dei rifugi alpini, ha confermato le limitazioni introdotto sul rio Ram e ha risposto ai contadini sulla presunta riduzione di terreno agricolo.

  • Dalla Giunta: soluzione per il materiale di scavo del BBT

    Gran parte del materiale di scavo per realizzare il tunnel di base del Brennero (BBT) viene riciclato. Resta però una parte di inerti che va depositata: oggi (16 luglio) la Giunta provinciale ha individuato una soluzione. Nominati anche i rappresentanti provinciale nel Comitato tecnico-scientifico che accompagna la costruzione del BBT.

  • Dalla Giunta: chiarire proprietà e gestione del termovalorizzatore

    Nel 2013 è prevista l’entrata in esercizio del nuovo termovalorizzatore a Bolzano sud, ma non c’è ancora chiarezza sulla sua gestione. Per accelerare i tempi, la Giunta provinciale ha deciso oggi (16 luglio) di insediare un gruppo di esperti per trattare con i Comuni. Una bozza di accordo è attesa per metà settembre.

  • Dalla Giunta: nella legge sulla famiglia potenziata l'assistenza all'infanzia

    L’assistenza all’infanzia in futuro sarà definita più chiaramente, sarà più organica e gestita in maniera più omogenea: la Giunta provinciale ha approvato oggi (16 luglio) le proposte presentate dall’assessore Richard Theiner che costituiscono una parte della nuova legge provinciale sulla famiglia in arrivo dopo l’estate.

  • Dalla Giunta: con Trento, Aosta e Friuli a tutela dell'autonomia

    Una posizione unitaria delle autonomie speciali dell’arco alpino per raggiungere un accordo con lo Stato su come finanziare l’autonomia: la Giunta provinciale ha ribadito oggi (16 luglio) l’obiettivo del vertice tra Province di Bolzano e Trento, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia in programma nel pomeriggio a Borghetto all’Adige.

  • Pubblicate domani nel Bollettino ufficiale della Regione due nuove leggi provinciali

    Saranno pubblicate domani (martedì 17 luglio) nel Bollettino ufficiale della Regione due nuove leggi provinciali. Entrambe le leggi entreranno in vigore il giorno successivo alla loro pubblicazione.

  • Successo di pubblico per l’esposizione della Laimburg: “L´orto sulla terrazza”

    Lo scorso weekend ha avuto luogo l’esposizione di più di 115 combinazioni di piante tra verdure, spezie ed erbette per le cassette su balconi o terrazzi presso il giardinaggio del Centro di Sperimentazione Laimburg. 600 appassionati di piante hanno visitato l’esposizione e hanno colto l’occasione di informarsi sulle piante e la loro coltivazione presso gli esperti della Laimburg.

  • Secondo appuntamento con “Musica in miniera”: “Mundharmonika Quartett Austria” (21 luglio)

    Al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve prosegue la rassegna “Musica in miniera”, che porta ritmi e melodie nel cuore della montagna. Secondo appuntamento sabato 21 luglio, ore 20:30, con il concerto del “Mundharmonika Quartett Austria”, vice-campione del mondo di armonica a bocca. Prenotazione obbligatoria.

  • Museo del vino: laboratorio dell’argilla per bambini (20 luglio)

    Scoprire l’antico mestiere del vasaio plasmando l’argilla: è l’obiettivo del laboratorio per bambini proposto dal Museo provinciale del vino a Caldaro a partire dal prossimo 20 luglio. Richiesta la prenotazione, prezzo 5 euro.