News

  • Rifugi da ricostruire, progetti innovativi in mostra a Malles

    Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso aperto a idee particolarmente innovative si è concluso nelle scorse settimane: dopo la tappa di Campo Tures, i progetti partecipanti saranno esposti in una mostra a Malles.

  • Capitale della cultura 2019: container-museo a Bolzano Danza

    Il padiglione giallo che promuove la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 staziona davanti al teatro comunale di Bolzano per tutta la durata del Festival Bolzano Danza. Ieri sera l’apertura al pubblico del singolare museo mobile.

  • Rating ritoccato: per Widmann serve piena autonomia a sostegno dell'economia

    Il declassamento dell’Italia deciso dall’agenzia di rating Moody’s si riflette anche sull’Alto Adige, che automaticamente ha visto abbassato il rating provinciale. Per l’assessore Thomas Widmann una ragione in più per chiedere a Roma il passaggio di nuove competenze alla Provincia: "In questa fase critica solo la piena autonomia potrebbe consentire di tutelare l’economia locale dagli effetti della crisi in Italia."

  • Presentato dall'assessore Bizzo il Piano per la parità di genere elaborato dall'Astat

    Sono stati presentati per la prima volta oggi (17 luglio) i dati statistici sulla proporzione fra donne e uomini nei rispettivi servizi della Provincia ai sensi della LP n.5/2010. Bizzo: “Grazie a questi dati raccolti dall’Astat ora disponiamo di un quadro della situazione sulle pari opportunità in merito agli aspetti di genere. In base ai dati acquisti saranno predisposti i Piani per la parità che aiuteranno a rimuovere eventuali sottorappresentanze di genere”.

  • Scelta incarichi del personale insegnante dal 7 al 9 agosto

    L’Ufficio personale delle scuole ha comunicato le date in cui verranno effettuate le scelte degli incarichi per varie categorie del personale insegnante.

  • Alto Adige Pass: raggiunta quota 100.000

    Robert Pirhofer di Tarces è uno degli utenti altoatesini che conosce a memoria il numero di serie del suo Alto Adige Pass, e per una semplice ragione: l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann gli ha consegnato la tessera numero 100.000.

  • Riconoscimento di titoli accademici: entra in vigore il 1° settembre lo scambio di note Italia – Austria

    Le tabelle di comparazione degli studi di Bachelor e Master approvate dalla Commissione mista d’esperti nel 2012 sono state ratificate ed entreranno in vigore il 1° settembre 2012.

  • Domanda della settimana: zona sportiva Talvera, lavori al monumento alla Vittoria

    Verrà risanata la zona sportiva scolastica sul Talvera? Quando apre il Centro documentazione sotto il monumento alla Vittoria? Riguardano Bolzano i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video l’assessore alla scuola Christian Tommasini (già affidato l’incarico di intervenire sul Talvera), alla seconda per iscritto l’assessore ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur (l’accordo prevede il Centro dalla primavera 2013). Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

  • Theiner “Molto positivo il bilancio di attività della Commissione conciliativa”

    Si è svolta questa mattina (17 luglio) nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, la conferenza stampa indetta dall’assessore provinciale, Richard Theiner, per fare un bilancio dell’attività sinora svolta dalla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Presenti alla conferenza stampa anche il presidente Josef Kreuzer ed il segretario, Christian Leuprecht.

  • Concorso "Turismo incontra agricoltura": idee entro il 31 luglio

    C’è tempo sino al 31 luglio per presentare i progetti al concorso di idee "Il turismo incontra l’agricoltura", che in questa seconda edizione apre i propri confini: rispetto al 2009, infatti, il premio si amplia alle tre regioni dell’Euregio, Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Con questo concorso - sottolinea l’assessore Hans Berger - confidiamo di dare nuovo impulso alla collaborazione in due settori strategici per i nostri territori".