News

  • Domanda della settimana: stadio Druso, lavoro al femminile

    Le tribune mobili al Druso per le partite dell’FC Alto Adige/Südtirol, le opportunità di lavoro per le donne: questi i due temi più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder (6 milioni di euro per il Druso, tocca al Comune investirli), alla seconda per iscritto l’assessore al lavoro Roberto Bizzo: per le lavoratrici previsti corsi, contributi all’imprenditoria, servizi all’infanzia, orari ad hoc. Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

  • Centro protezione civile a Bressanone: lavori conclusi in agosto

    Il nuovo centro della protezione civile a Bressanone, a nord dell’areale dell’ospedale, è quasi completato: "La nuova sede consentirà di migliorare ulteriormente l’organizzazione e il coordinamento del settore", sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Edilizia scolastica: progetti per 2,6 milioni di euro

    Sette progetti di edilizia scolastica per complessivi 2,6 milioni di euro sono stati ammesso a finanziamento dalla specifica Commissione provinciale. Inoltre saranno inseriti nel programma provinciale nove progetti di edifici scolastici e 3 di scuole materne.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 luglio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 23 luglio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: IMU, fissate le linee guida per quanto riguarda l'agricoltura

    Dopo la legge quadro che fissava i paletti all’interno dei quali i comuni altoatesini potevano muoversi per l’applicazione dell’IMU, la Giunta provinciale ha compiuto oggi (23 luglio) un nuovo passo in avanti indicando quali proprietà agricole debbano essere esentate dal pagamento dell’imposta municipale sugli immobili.

  • Dalla Giunta: arrivano dalla Ferrovia immobili e superfici

    Immobili e superfici di Rete ferroviaria italiana in Pusteria, Venosta, a Bolzano e nel Burgraviato passeranno nella disponibilità della Provincia: la Giunta provinciale ha formalizzato oggi (23 luglio) il suo via libera alla presa in consegna delle strutture per un valore complessivo di 9,5 milioni di euro. In contropartita la Provincia ha già finanziato e realizzato urgenti lavori di ammodernamento delle stazioni ferroviarie.

  • Dalla Giunta: tutelare le competenze sull'energia

    Non un attacco all’attuale procedura di rilascio delle concessioni per centrali idroelettriche ma piuttosto una nuova violazione delle competenze e dell’autonomia della Provincia, questa volta riferita al settore dell’energia: così la Giunta provinciale giudica il nuovo decreto governativo che modifica la gestione delle gare per l’assegnazione delle concessioni. "Se le nostre competenze saranno intaccate ricorreremo alla Consulta", ha confermato oggi (23 luglio) il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: apprendistato, decisa la durata dei percorsi

    Tre nuovi profili che hanno portato il totale da 105 a 108 professioni, la decisione relativa alla durata triennale o quadriennale dei percorsi. La Giunta provinciale, dopo l’adeguamento dell’ordinamento alla nuova norma statale, è tornata ad occuparsi oggi (23 luglio) di apprendistato approvando i primi regolamenti di esecuzione che daranno concreta applicazione alla legge.

  • Musica in miniera: concerto dei fratelli Niederbacher il 28 luglio

    Terzo appuntamento con il ciclo di concerti “Musica in miniera” al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Sabato 28 luglio, alle ore 20:30, nella galleria della miniera si esibiranno i fratelli Niederbacher con la loro travolgente “Volksmusik”. Richiesta la prenotazione.

  • "Koso-Bo": un'esperienza importante per 9 giovani altoatesini

    Sono tornati dopo dieci giorni di permanenza in Serbia ed in Kossovo i nove giovani altoatesini che hanno preso parte allo scambio culturale “Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano” sostenuto dalle Intendenze scolastiche dei tre gruppi linguistici, dai Centri giovanili “Point”, “Vispa Teresa” e “Charlie Brown”.