News

  • Zone produttive, miglior utilizzo delle risorse e aree sovracomunali

    Il terreno edificabile, in Alto Adige, rappresenta una risorsa molto preziosa, in maniera particolare quando si parla di zone produttive. Per questo motivo, il Dipartimento dell’assessore provinciale Thomas Widmann e il BLS puntano su un miglior utilizzo delle risorse già esistenti, e su un’assegnazione sovracomunale delle aree disponibili prendendo spunto dal progetto di localizzazione economica STEP.

  • Agricoltura biologica, presentate le prove sperimentali di Laimburg

    L´agricoltura biologica è sempre più importante. Anche in Alto Adige. A questo tema particolarmente d’attualità è stata dedicata la giornata di presentazione delle prove sperimentali del centro Laimburg e dell’Istituto agrario di San Michele.

  • Scuole professionali, assegnate 350 cattedre vacanti

    Le scuole provinciali per la formazione professionale tedesca e italiana, nonché le scuole professionali agricole e di economia domestica, si preparano all’avvio dell’anno scolastico. Negli ultimi giorni sono stati assegnati attraverso la Ripartizione personale circa 350 incarichi.

  • Circonvallazione di Merano, riaperta la pista ciclabile lungo la MeBo

    I lavori per la realizzazione della circonvallazione nord-ovest di Merano hanno provocato negli ultimi mesi la deviazione di un tratto della pista ciclabile che scorre lungo la MeBo, all’altezza dell’abitato di Marlengo. A partire da oggi (10 agosto), la pista ciclabile è riaperta con il suo percorso definitivo, ed è dunque nuovamente utilizzabile.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 13 al 20 agosto 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Dopo il maltempo: conclusi i lavori urgenti, subentrano i Comuni

    A quasi una settimana dal violento nubifragio che ha colpito l’alta val d’Isarco, i lavori di sgombero più urgenti sono in gran parte completati. Oggi (10 agosto) la Centrale operativa compensoriale a Vipiteno viene chiusa. Proseguono intanto gli interventi sui corsi d’acqua più danneggiati, che vengono liberati dal materiale e messi in sicurezza.

  • Ministro bavarese all'agricoltura in Alto Adige, incontri con Berger e Durnwalder

    I modelli per sostenere lo sviluppo di piccole produzioni e il miglioramento della collaborazione tra i settori economici. Questi gli argomenti al centro dell’incontro tra il Ministro all’agricoltura della Baviera Helmut Brunner e l’assessore altoatesino Hans Berger Oggi il politico tedesco ha incontrato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

  • Quasi pronto il nuovo ponte sull'Adige a Salorno

    È quasi ultimata la costruzione del nuovo ponte sull’Adige e sull’autostrada lungo la provinciale 21 a Salorno. Da martedì 14 agosto sarà percorribile, seppure a traffico limitato. Resta in funzione anche il ponte Bailey che era stato montato in via provvisoria dal Servizio strade provinciale.

  • Commissione tutela paesaggio: sì alle barriere antivalanghe in val Gardena

    Nella sua ultima seduta la Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato via libera alla costruzione di barriere antivalanghe sul versante del Ciampinoi a Selva Gardena. Parere favorevole anche al progetto di un bacino per la raccolta dell’acqua a Pralongià nel comune di Corvara in Badia.

  • Forum Alpbach: il 19 agosto nel segno dell'Euregio

    La Giornata del Tirolo, che per tradizione inaugura il Forum politico di Alpbach, quest’anno è organizzata dall’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. Ai lavori, domenica 19 agosto, partecipa il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder con i colleghi del Trentino Lorenzo Dellai e del Tirolo Günther Platter.