News

  • Anticipi sui contributi per organizzazioni per le famiglie e centri-genitori-bimbi

    Entro il 30 novembre 2012 le organizzazioni per le famiglie e i centri-genitori-bimbi possono fare richiesta per anticipi per l’attività ordinaria 2013 nel settore formazione della famiglia.

  • Capitale cultura 2019: lunedì 19 presentazione del concorso di idee per le cooperative

    È in corso la fase operativa per costruire la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 anche attraverso il concorso di idee che coinvolge associazioni, enti e imprese. Il bando rivolto alle cooperative per individuare i migliori progetti di promozione della candidatura viene presentato lunedì 19 novembre a Bolzano da rappresentanti del mondo cooperativo locale e dalla Provincia.

  • Conferenza “La mite primavera di Malta” al Museo di Scienze (16 novembre)

    Uno scorcio di Malta

    Alla natura e alla quotidianità dell’isola di Malta è dedicata una conferenza per immagini con il fotografo Erich Gasser in programma venerdì 16 novembre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Siglato l'accordo tra scuola e mondo del lavoro nell'ambito del convegno "Skills for Jobs -Schools at Work"

    Foto di gruppo dopo la firma del protocollo d’intesa

    Momento importante questa mattina nell’Auditorium dell’Eurac a Bolzano per la firma del protocollo d’intesa tra le scuole di lingua italiana della provincia e le principali organizzazioni imprenditoriali del mondo del lavoro locale che impegna tutti i partner coinvolti a collaborare alla promozione di iniziative condivise nelle istituzioni scolastiche. La cerimonia si è svolta nell’ambito del convegno "Skills for Jobs -Schools at Work. Scuola,economia e lavoro insieme oltre la crisi” organizzato dal Dipartimento scuola italiana.

  • Ridanna Monteneve, aperture natalizie

    Parte del Museo provinciale delle miniere, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve permette di scoprire la miniera più alta d’Europa, che narra oltre 800 anni di storia. Anche a dicembre Ridanna Monteneve offre visite guidate e una piccola mostra davanti al Municipio.

  • Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Presentate le iniziative

    Sono varie le iniziative programmate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità assieme al Servizio Donna in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne e presentate oggi, giovedì 15 novembre 2012, a Palazzo Widmann, dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer e dall’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo.

  • “Sulle orme del lupo”, al Museo di Scienze ultima conferenza di “KidScience” (16 nov.)

    Un esemplare di lupo

    Il lupo sta tornando nelle Alpi: ma chi è esattamente questo splendido animale? Come si comporta? Domande cui risponderà la ricercatrice Francesca Marucco nell’ultima conferenza per ragazzi del ciclo “KidScience”, proposta il 16 novembre alle ore 17 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.

  • Widmann: bilancio positivo della promozione di film e fiction, ricadute sul territorio

    Un finanziamento di 7,5 milioni di euro per produzioni di film e fiction in Alto Adige, 400 giornate di riprese e un ritorno economico di 11,5 milioni sul territorio: è il positivo bilancio che l’assessore provinciale Thomas Widmann e BLS tracciano dei primi due anni di attività del fondo provinciale pensato per promuovere progetti e set cinematografici e televisivi in provincia di Bolzano. Si sviluppa anche una nicchia professionale locale.

  • Ampia risistemazione di fondi archivistici tra gli Archivi provinciali di Innsbruck e Bolzano

    A seguito di un’apposita risistemazione dei fondi, in questi giorni l’Archivio provinciale di Bolzano ha ricevuto dalla sua istituzione "sorella", il Tiroler Landesarchiv, numerosa documentazione archivistica che va dal XIV al XIX secolo.

  • INVITO Seminario "Il lavoro delle donne" il 22 novembre

    Giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 17.00-19.30, presso la “Josefsaal” della Casa Kolping, in via A. Kolping 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo, aprirà i lavori del seminario di presentazione dei risultati del progetto FSE “Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione”dal titolo "Il lavoro delle donne - perché converrebbe valorizzarlo sia economicamente che socialmente”.